H01QSM02

Ibis Sport APS

rivolto a

  • scuole dell’infanzia
  • adatto anche a utenti con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva

obiettivi

Gli obiettivi dell’attività proposta sono:

  • portare il bambino alla conoscenza delle parti del proprio corpo
  • acquisire schemi motori nuovi, sviluppo dell’equilibrio, delle capacità coordinative e condizionali
  • superamento delle proprie paure attraverso il confronto e il sostegno del gruppo
  • rafforzo dell’autostima, dell’empatia, della creatività
  • esplorare lo spazio attraverso l’uso del proprio corpo che diventa strumento di comunicazione, di relazione, di collaborazione per diventare alla fine uno strumento di inclusione e condivisione.
  • promuovere il benessere psicofisico ed emotivo
  • portare il bambino a sentirsi libero di esprimere le proprie emozioni che siano di gioia, paura, felicità…
  • sviluppo delle capacità ritmiche

contenuto del percorso

Attività ludico-motoria che unisce l’attività sportiva a quella ludica, manuale e laboratoriale e attraverso il gioco porta il bambino ad apprendere gli schemi motori di base e a sviluppare le capacità coordinative e condizionali.

Attraverso l’utilizzo di un burattino che verrà scomposto e ricostruito da ciascun bambino, focalizzandosi in ogni incontro su una parte specifica del corpo si stimolerà l’apprendimento del bambino sotto diversi aspetti: sviluppo oculo-manuale, sviluppo oculo-podale, sviluppo del senso ritmico e del concetto di spazio-tempo.
Ci sarà un ‘alternanza nelle proposte di lavoro tra momento individuale e momento collettivo: il bambino è portato ad essere, in questa fascia d’età, particolarmente egocentrico ed individualista, imparerà in questo modo che l’unione e la condivisione del lavoro permettono un risultato migliore e più efficiente.

Il materiale necessario allo svolgimento dell’attività proposta sarà quello presente nella scuola e nel caso sia poco verrà portato dall’insegnante in base all’obiettivo dell’incontro.

Schema di base :
1° incontro: conoscenza di bambini attraverso un momento di condivisione in gruppo e un momento di gioco libero per poter osservare le dinamiche presenti e l’uso del corpo nello spazio.
Gioco guidato che porta alla scoperta delle varie parti del corpo
Costruzione del cartellone degli schermi motori conosciuti dai bambini e che andrà arricchendosi nell’arco degli incontri successivi.
Consegna del burattino scomposto
Confronto sull’attività svolta insieme come momento conclusivo

2° incontro: dopo un breve momento di saluti e spiegazione generale dell’attività si andrà a sviluppare parte degli obiettivi sopra descritti attraverso il materiale che c’è a disposizione.
L’uso delle musica nella seconda parte dell’incontro guiderà i giochi di ritmo abbinati all’utilizzo guidato dello spazio.
Consegna del burattino scomposto e costruzione del burattino.
Confronto sull’attività svolta insieme come momento conclusivo

3° incontro: dopo un breve momento di saluti e spiegazione generale dell’attività si andrà a sviluppare parte degli obiettivi sopra descritti attraverso il materiale che c’è a disposizione.
L’utilizzo di fazzoletti colorati ( materiale che verrà fornito da noi) e della musica permetterà, giocando, di realizzare una coreografia improvvisata che rappresenterà il risultato delle capacità coordinati e condizionali apprese fino a quel momento.
L’insegnante metterà in luce l’importanza del lavoro di gruppo, del valore delle diversità che ogni singolo bambino avrà sviluppato per risolvere le proposte motorie che gli sono state richieste e che l’uso condiviso dello spazio permette un risultato d’insieme unico e speciale.
Si andrà a completare il cartellone iniziato nel 1° incontro.

4° incontro: dopo un breve momento di saluti e spiegazione generale dell’attività si lavorerà con il gruppo classe, per poter rafforzare i concetto di inclusione, condivisione, empatia, altruismo.
Il momento finale prevede l’unione di tutti i burattini in una grande ghirlanda che potrà essere appesa nella classe o negli spazi che verranno ritenuti più idonei delle insegnanti.

Si consiglia uno scambio di informazioni con le insegnanti prima dell’inizio del laboratorio, per capire eventuali necessità o difficoltà che sono presenti all’interno del gruppo classe e questo permetterà di progettare un’attività più specifica per ciascun gruppo.
L’attività è pensata e progettata per questa specifica fascia d’età. Vuole essere altro dal laboratorio di psicomotricità, coinvolgendo i bambini anche con attività non solo motorie come il colorare, il ritagliare, l’incollare.
Questo per poter ampliare l’offerta formativa e non focalizzarsi solo sull’aspetto motorio. Indubbiamente occupa una piccola parte ma sarà utile anche per creare il clima classe, dove i più grandi dovranno e potranno aiutare i più piccoli, il tutto ovviamente sotto la nostra supervisione.

L’utilizzo del gioco come strumenti di apprendimento
La modalità del laboratorio sportivo sarà il metodo didattico utilizzato in quanto è da noi ritenuto uno strumento educativo inclusivo e pertanto è il nostra metodologia di lavoro principale.
Il bambino all’interno del laboratorio è libero di sperimentare e sperimentarsi in maniera sicura, partendo da una mancanza di consapevolezza sulle proprie capacità e arrivando per prove ed errori a migliorarsi, aumentando l’autostima in se stesso, sperimentando emozioni positive.

La priorità iniziale dell’esperto sarà di creare una relazione significativa con il gruppo e con ciascun partecipante, diventando così il tramite relazionale e il facilitatore nella creazione e nel mantenimento di un clima affettivo positivo, prerequisito necessario per qualsiasi apprendimento.
Il lavoro proposto incoraggerà lo sviluppo di un clima di collaborazione all’interno del gruppo, facendolo emergere com elemento essenziale per la comunicazione e la costruzione di relazioni interpersonali positive.

altre indicazioni

  • l’attività si può svolgere anche presso la nostra sede
  • è possibile progettare l’attività anche con più incontri per chi fosse interessato ad un percorso più approfondito

costi

5€ a partecipante a incontro

calendario

4 incontri da 1 ora ciascuno

sede attività

  • presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Rosanna Cavallone Capano

tel: 320.4137824

mail: asd.ibissport@gmail.com