H97QAN01

Tactus

rivolto a

• nidi d’infanzia
  • attività adatta a utenti con disabilità motoria, sensoriale e visiva. Il programma è indicato anche per bambini con disabilità motoria e per bambini affetti da disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD-ADD). Per questi ultimi è richiesta l’autorizzazione dei genitori e delle autorità responsabili affinché gli istruttori del programma possano entrare in contatto fisico con i bambini, nel caso necessitino di essere guidati nell’esperienza.

obiettivi

L’obbiettivo è di contribuire al sano sviluppo dei bambini con l’opportunità di nutrire uno dei bisogni primari: il contatto, elemento base dell’innovativo metodo contraddistinto anche dal fondamentale principio del rispetto reciproco. Il focus è permettere al bambino di entrare in contatto con l’altro in modo rispettoso in un ambiente sicuro attraverso il movimento, il gioco, l’immaginazione e la ripetizione, che sono i canali con cui guidare bambini di 2 e 3 anni. Lo scambio di massaggi avviene tra bambini e può essere praticato anche tra genitori e figli.

contenuto del percorso

Il Mini-MISP è un corso satellite del MISP, ed è un programma di massaggio nelle scuole messo a punto al fine di diffondere l’approccio del tocco nutriente tra bambini di 2 e 3 anni. Durante il loro sviluppo i bambini hanno bisogno di adulti che abbiano cura di loro e li aiutino a diventare esseri umani equilibrati e in salute, assicurandosi che i loro bisogni vengano soddisfatti. Il contatto è tra i bisogni primari ed è una necessità biologica per ogni essere vivente. I bambini in tenera età conoscono il mondo attraverso il senso del tatto, con il quale apprendono i loro limiti personali. Osservandoli attentamente percepiamo che loro integrano contatto e movimento in maniera naturale nelle loro attività, che ancora non distinguono tra il “reale” e il “non reale” poiché usano l’immaginazione, e che amano la ripetizione che permette loro di integrare nuove nozioni e abilità. Sono appunto questi gli elementi che utilizza il programma Mini-MISP: tatto, movimento, immaginazione e ripetizione. Nel corso del programma viene incoraggiato e richiesto il rispetto reciproco e vengono rispettati i tempi dei bambini in considerazione della loro età. Ogni bambino è unico.

Questo programma offre ai bambini un modo di crescere e svilupparsi in un ambiente aperto, protetto e sicuro. E’ stato studiato per lo scambio di massaggi tra bambini e tra genitori e figli. Gli istruttori non massaggiano, né entrano in contatto fisico con i bambini mentre insegnano il massaggio, non vi è dunque alcuna possibilità di fraintendere le intenzioni degli istruttori che portano un tocco nutriente, sano e appropriato nei nidi e nelle scuole d’infanzia, o quando insegnano il programma ai genitori. Mostrano loro i movimenti ed i bambini li imitano con i loro tempi e ritmi. Gli educatori devono essere presenti durante la pratica.

Il Mini-MISP è un programma satellite del MISP, un programma internazionale consolidato. Esso propone un massaggio tra bambino e bambino e comporta tre movimenti per i bambini di due anni e sei movimenti per i bambini di tre anni. Il massaggio è accompagnato da un racconto e incorpora incorpora filastrocche, giochi e canzoni. Inoltre per facilitare l’acquisizione dei movimenti del massaggio verranno mostrate delle immagini.

Viene valorizzato il rispetto, pertanto i bambini sono invitati a chiedere il permesso prima del massaggio e si ringraziano a massaggio effettuato. Il massaggio non è forzato; i bambini hanno il diritto di dire “no”.

La pratica aiuta i bambini a socializzare, calma il loro sistema nervoso, li predispone alla relazione in modo aperto e gentile, tenendo conto dei loro tempi soggettivi. Il programma è eseguito nello spazio dove normalmente i bambini svolgono le loro attività quotidiane, possibilmente in tranquillità.

Occorrono 5 sessioni in totale, di cui 3 sessioni da 20-30 minuti in classe per eseguirlo ed apprenderlo. Verrà organizzato un incontro preliminare aperto a docenti e genitori, in presenza o online, durante il quale gli istruttori illustreranno il programma e, insieme alla dirigenza della Scuola, chiederanno ai genitori dei bambini l’autorizzazione. Un incontro conclusivo con gli istruttori a distanza di un mese dalla fine del programma servirà a rivedere la sequenza se necessario e a rispondere ad eventuali domande o difficoltà incontrate. Terminato il periodo di formazione è raccomandabile eseguire la sequenza tutti i giorni, come una routine: questa servirà ai bambini per tutta la vita.

Il metodo prevede: – il massaggio si pratica sulla schiena, sul collo, sulle braccia e sulla testa – i movimenti dei bambini rievocano immagini di gioco e fantasia e l’istruzione è accompagnata da racconti e filastrocche che facilitano l’apprendimento della sequenza – il tocco viene dato e ricevuto con il permesso del bambino – fatto solo dopo aver ottenuto il consenso formale dei genitori – al termine della sequenza i bambini ringraziano per il massaggio dato e ricevuto

Il progetto prevede la formazione degli insegnanti perché siano loro, al termine degli incontri, a condurre quotidianamente la breve sessione di scambio di massaggio tra i bambini formati nella classe, preferibilmente ad inizio giornata. Il programma può essere utilizzato anche a casa fra genitori e bambini.

altre indicazioni

Il programma può essere svolto durante il periodo dell’ordinario ciclo scolastico o in un eventuale piano scolastico estivo. Si precisa che la sequenza del programma Mini-MISP prevede lo scambio del massaggio esclusivamente fra i bambini e che gli istruttori non entrano in contatto fisico con i bambini.

costi

5 € a partecipante a incontro