Palazzo Carignano

Palazzo Carignano è sorto per volontà di Emanuele Filiberto di Savoia-Carignano su progetto dell’architetto Guarino Guarini, che ne ha iniziato la costruzione nel 1679.  È uno dei più suggestivi ed imponenti palazzi del Seicento italiano, con facciata sinuosa e rivestimento in semplice mattone, preziosamente e originalmente lavorato. L’edificio fu costruito nell’area adibita a scuderie dal principe Tommaso, capostipite del ramo cadetto dei Savoia-Carignano, ed aveva in origine una pianta a C aperta sui giardini; l’attuale struttura quadrangolare è dovuta all’aggiunta del corpo di fabbrica ottocentesco progettato per ospitare il Parlamento italiano, ma terminato nel 1871, dopo lo spostamento della capitale a Roma. Il salone centrale ellittico, situato nella porzione seicentesca e anticamente destinato alle feste, fu trasformato nel 1848 nell’aula del primo Parlamento Subalpino.
Dal 2011 al piano terreno del Palazzo sono aperti al pubblico gli Appartamenti dei Principi di Carignano. L’Appartamento di Mezzogiorno, con le meravigliose boiseries dorate, è visitabile stabilmente, mentre occasionalmente è proposta la visita delle Cucine storiche e dell’Appartamento di Mezzanotte, con i saloni affrescati tra fine Sei e inizio Settecento da Stefano Maria Legnani detto il Legnanino.

OFFERTA FORMATIVA PER LE SCUOLE A.S. 2024/2025

Informazioni e prenotazioni:
I gruppi scolastici con docenti accompagnatori entrano gratuitamente a Palazzo Carignano – Appartamenti dei Principi, previa prenotazione via email all’indirizzo:
drm-pie.carignano.sed@cultura.gov.it

Per prenotare le attività didattiche occorre inviare la richiesta via mail almeno 15 giorni prima della visita, indicando: data e orari desiderati, nome dell’istituto, classi e numero dei partecipanti, nominativi e contatti dei docenti accompagnatori e presenza eventuale di alunni con disabilità e di che tipo (motoria, intellettiva, sensoriale).
I Servizi educativi di Palazzo Carignano sono a completa disposizione per fornire informazioni sulle modalità di svolgimento delle attività. È possibile contattarci al numero 011 5641711.

Tutti i percorsi didattici si svolgono a Palazzo Carignano – Appartamenti dei Principi, in via Accademia della Scienze 5, Torino.
Sito web: Palazzo Carignano | DIREZIONE REGIONALE MUSEI PIEMONTE (beniculturali.it).
L’offerta formativa può essere visualizzata direttamente sul sito della Direzione regionale Musei Piemonte, al seguente link:
Servizi Educativi | DIREZIONE REGIONALE MUSEI PIEMONTE (beniculturali.it)

Proposte educative per scuola secondaria I grado (il giovedì ore 10 e ore 11; durata visita + laboratorio circa 60 minuti):

CONOSCERE SOTTO UN’ALTRA LUCE: UN PERCORSO SENSORIALE
Un itinerario negli Appartamenti dei Principi da una prospettiva insolita, non strutturato nella forma classica della visita guidata ma come percorso sensoriale che mira a far conoscere agli studenti e alle studentesse la dimora dei Principi di Carignano attraverso l’esplorazione tattile e olfattiva, stimolando la sensorialità e l’immaginazione. L’esperienza sensoriale è accompagnata dalle voci dei giovani attori dell’Associazione di Promozione Sociale Teatro8, che raccontano gli ambienti e i protagonisti del Palazzo.

DEI ED EROI NELLA DIMORA DEL PRINCIPE
 Un percorso tematico alla scoperta delle figure mitologiche che popolano i soffitti degli Appartamenti dei Principi di Carignano. Con lo sguardo all’insù, l’attenzione si concentra sugli affreschi realizzati alla fine del Seicento dal Legnanino e dalla sua bottega, in cui il tema mitologico è volto a celebrare i Savoia-Carignano, proprietari del Palazzo dal XVII secolo. La visita ha lo scopo far conoscere la decorazione pittorica del palazzo sotto un profilo storico-artistico, tecnico e quale strumento di comunicazione e rappresentazione del potere.