Museo Nazionale dell’Automobile

A partire da settembre 2024 il Museo Nazionale dell’Automobile – MAUTO propone un programma di attività educative dedicate alle scuole di ogni ordine e grado, alle famiglie e al pubblico generalista per diffondere la cultura dell’automobile – dalle origini alla mobilità del futuro – stimolando una riflessione sull’evoluzione della nostra società e le sfide a venire.
Obiettivo primario è l’educazione informale al patrimonio come occasione di incontro e opportunità per attivare processi di partecipazione, cittadinanza attiva e di inclusione sociale.

SCUOLA SECONDARIA

Per le scuole secondarie di primo e secondo grado proseguono le visite guidate laboratoriali e le attività laboratoriali che restituiscono una completa esperienza STEAM e sono un’occasione per parlare di meccanica e fisica, di coding ed elettronica, di Internet dei veicoli e di sicurezza dei veicoli autonomi e non, di sostenibilità ambientale e di mobilità del futuro.

Per informazioni e prenotazioni visitare il nostro sito https://www.museoauto.com/progetti-educativi/
e completare la scheda di iscrizione o scrivere a didattica@museoauto.it

Proposte didattiche per la scuola secondaria di primo grado:

AUTO ELETTRICA (11-18 anni)
Come funziona un’auto elettrica? Una visita interattiva permette di riflettere su vantaggi e svantaggi in termini energetici delle auto elettriche, partendo dai primi esemplari di inizio ‘900 per giungere ai futuri scenari della mobilità. La costruzione di una pila di Volta e un esperimento sul magnetismo sono le attività che accompagnano lo studente a comprendere i fenomeni fisici e chimici del motore elettrico e della batteria ricaricabile

AUTO A IDROGENO (11-18 anni)
Tra l’idrogeno e l’elettricità è in corso una lotta per comprendere se e come sostituire i motori a combustione interna. Partendo dalle auto in collezione, attraverso l’analisi delle caratteristiche chimiche dell’idrogeno e del funzionamento delle celle a combustibile, scopriamo i possibili sviluppi della sfida per diventare il veicolo a minor impatto ambientale del nostro futuro.

MOTORI RUGGENTI (11-18 anni)
Sin dalle origini il motore a combustione interna ha rappresentato il cuore pulsante delle automobili, spingendole ad incredibili velocità e alimentando le fantasie di piccoli e grandi con il suo caratteristico suono. In questa attività, dalla scoperta diretta dei motori esposti in Museo, gli studenti comprendono i principi di funzionamento di un motore termico, sperimentando in prima persona come l’energia può essere trasformata per soddisfare le nostre esigenze
Auto elettrica / Auto a idrogeno / Motori ruggenti – Durata 90 minuti | 100€ (esente IVA)

GUIDA AUTONOMA (11-18 anni)
Le automobili a guida autonoma sono ormai una realtà, ne sono testimoni i più tecnologici sistemi di sicurezza attiva. Dopo la visita alla collezione, si programma un MBot, un robot capace di muoversi autonomamente, per scoprire le caratteristiche che un veicolo deve avere per percepire lo spazio, elaborare informazioni e interagire in un determinato ambiente.

LA FISICA DELLA SICUREZZA (11-18 anni)
L’attività prevede una visita interattiva alla sezione del museo dedicata alla sicurezza in auto, dove gli studenti potranno esplorare le varie tecnologie e soluzioni adottate nel tempo per rendere la guida più sicura, comprendendo l’importanza della prevenzione degli incidenti anche attraverso alcuni esperimenti sugli urti. Successivamente, i partecipanti si immergeranno in un’entusiasmante attività pratica di programmazione: utilizzando robot programmabili, gli studenti avranno l’opportunità di sperimentare in prima persona i principi base delle auto a guida autonoma, apprendendo come i sensori, gli algoritmi e l’intelligenza artificiale collaborano per creare veicoli autonomi capaci di navigare in sicurezza nel traffico reale.

DESIGN IN CERCA D’AUTORE (11-14 ANNI)
Dopo una visita alla sezione dedicata al design della nostra collezione, attraverso strumenti grafici e di produzione digitale a misura di bambino, si sperimentano design e creatività dando forma concreta alle idee. Con l’ausilio di programmi di modellazione 3D si prova a comprendere il complesso passaggio dalle idee a forme concrete dando spazio alla creatività.
Guida autonoma / Percorsi digitali / La fisica della sicurezza / Design in cerca d’autore – Durata 90 minuti | 150€ (IVA inclusa

FABBRICARE CITTA’ (11-14 anni)
Attraverso la visita al primo piano del Museo e alla mostra temporanea 125 volte FIAT, o nel percorso di scoperta del Centro Storico Fiat, gli studenti sono coinvolti in un’attività laboratoriale che permette loro di ragionare, dando spazio all’immaginazione, sulle trasformazioni della produzione industriale in fabbrica, sul loro impatto sulla storia, sulla società e sulla forma della città e del territorio circostante.
Durata 90 minuti | 100€ (esente IVA)

INFORMAZIONI E COSTI
VISITE GUIDATE LABORATORIALI

Lunedì dalle 10.00 alle 12.30 (ultimo ingresso)
Da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 17.30 (ultimo ingresso)

Ridotto studenti 3 €

Persone con disabilità + 1 accompagnatore/Insegnanti/bambini <6 anni ingresso gratuito

N.B. Nei mesi di novembre 2024 e febbraio 2025 promozione “Crescere in Città” con attività a 80€ anziché 100€ e 150€ e biglietto di ingresso gratuito per gli studenti.

Museo Nazionale dell’Automobile “Avv. Giovanni Agnelli”
Corso Unità d’Italia 40 – 10126 Torino
www.museoauto.com