Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea

Piazza Mafalda di Savoia – Rivoli (Torino) info@castellodirivoli.org  – www.castellodirivoli.org/

Percorsi al Museo per le Scuole a.s. 2024-25  a cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
L’impegno del Dipartimento Educazione nel diffondere l’arte e la cultura contemporanea si esprime attraverso molteplici progetti e attività pensati per favorire la partecipazione, l’inclusione sociale e per accogliere il pubblico in tutte le sue declinazioni.
Il Dipartimento Educazione dispiega un ampio potenziale educativo, formativo, sperimentale e di ricerca a partire dal lavoro degli artisti in mostra al Museo, oltre che in Collezione, anche grazie alle sinergie con enti e istituzioni culturali in senso interdisciplinare. In previsione della grande mostra Mutual Aid Arte in collaborazione con la natura, al Castello di Rivoli a partire da novembre 2024, nonché nell’ottica di valorizzare la Collezione Permanente del Museo, in vista del 40° Anniversario dell’apertura il 18 dicembre, il Dipartimento Educazione ha progettato percorsi tematici dedicati.

Il riferimento al nostro sito è: 
www.castellodirivoli.org/educazione – Fanpage facebook -Dipartimento Educazione Castello di Rivoli
contatti di segreteria:  Dipartimento
Educazione 011.9565213 educa@castellodirivoli.org

PERCORSI A CURA DEL DIPARTIMENTO EDUCAZIONE RIVOLTI ALLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO:

Il Pianeta blu
Il percorso prende spunto dal lavoro degli artisti che dialogano con il monumento, tra interno ed esterno del Museo, tra gli elementi naturali che circondano il Castello, le opere della Collezione e le mostre in corso, per accrescere le sensibilità, il senso della cura di sé e degli altri come parte di un tutto, a partire dal rapporto con la natura e il Pianeta. Un’educazione civica e ambientale che ha sempre fatto parte della mission del Dipartimento Educazione in cui tutto è interconnesso. L’arte si intreccia con le emergenze del tempo presente: la salvaguardia del Pianeta, la necessità di avere nuove visioni di sviluppo sostenibile, Il laboratorio Il Pianeta Blu è un omaggio alla nostra meravigliosa Terra, dove l’acqua è bene primario, ma anche al colore blu che ha ispirato gli artisti di tutti i tempi, con il suo valore simbolico e metaforico. Un immaginario tuffo tra le onde del mare fino alle profondità degli oceani, con la loro straordinaria e preziosa biodiversità, ecosistemi marini da preservare e proteggere, come ci ricordano gli Obiettivi ONU per lo Sviluppo Sostenibile.
Artisti di riferimento: gli artisti della Collezione Permanente e delle mostre Rossella Biscotti e Mutual Aid

ArtEnatura
La relazione tra arte e vita, umanità e natura è da sempre al centro dei progetti del Dipartimento Educazione al Castello di Rivoli, con un continuo e dinamico dialogo tra interno ed esterno, tra le opere d’arte contemporanea ed il bellissimo contesto naturale e paesaggistico che circonda il Castello.
Filo conduttore del percorso è il rapporto tra Arte e Natura, reale o solo evocata, in relazione al primo grande progetto espositivo curato dal neo Direttore del Museo, Francesco Manacorda: Mutual Aid Arte in collaborazione con la natura. La mostra, a partire da novembre 2024, coinvolge artisti che sin dagli anni sessanta hanno lavorato sulla questione ecologica e sul nostro rapporto con l’ambiente, a cominciare da Giuseppe Penone, per giungere alla crisi climatica attuale e agli sviluppi teorici intorno all’antropocentrismo. Il tema della mostra invita a riconsiderare la “divisione” tra natura e cultura attraverso una ricerca interdisciplinare, che coinvolge anche scienziati, biologi, designer e architetti.
Nel percorso per le scuole non mancheranno i riferimenti alle opere della Collezione del Museo, parte del grande apparato che anima la proposta culturale, per ripensare il contesto vitale nel presente e nel futuro, per costruire insieme nuovi sguardi carichi di significato, per una maggiore consapevolezza del nostro ruolo nel mondo con un impegno concreto per la sostenibilità.
Artisti di riferimento: gli artisti della Collezione Permanente e delle mostre Rossella Biscotti e Mutual Aid

Il grande viaggio tra oriente e occidente
Chiese a Marco Kublai: Tu che esplori intorno e vedi i segni, saprai dirmi verso quale futuro ci spingono i venti propizi (da Le città invisibili, Italo Calvino).
Viaggeremo sulle tracce di Marco Polo, in occasione del 700esimo anniversario della morte del grande avventuriero che, con i suoi viaggi straordinari e le sue descrizioni di terre lontane, ha acceso l’immaginazione di generazioni.
La descrizione dello spazio e della Terra configura immagini, forme, simboli grafici: il mondo è stato ricondotto a segno/disegno, un modo per contenere la distanza e quindi il tempo in uno sguardo. In laboratorio le tante elaborazioni del Grande disegno della Terra sono sperimentazioni utili a ri-disegnare/ripensare lo spazio nelle sue infinite varianti, esattamente come hanno fatto molti artisti contemporanei, realizzando visioni inedite del territorio e del paesaggio.
Artisti di riferimento: Lothar Baumgarten, Alighiero Boetti, Asli Çavoşoǧlu, Maurizio Cattelan, Giuseppe Penone, Richard Long

mimETICA: esplorare la natura attraverso l’arte contemporanea
Il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli progetta e realizza nuovi modi di scoprire, osservare e considerare la natura e il regno animale che è parte del tutto, attraverso le pratiche dell’arte contemporanea. In relazione alle mostre: Rossella Biscotti Titolo primo, Ho sognato, Clara e altre storie e Mutual Aid. Arte in collaborazione con la natura, a cura di Francesco Manacorda.
A partire dalla meravigliosa complessità ma anche fragilità degli ecosistemi terrestri, considerando l’impatto dell’uomo e della globalizzazione, sperimenteremo l’importanza della biodiversità, comprendendo che la forza di un ecosistema dipende dalla diversità delle specie al suo interno, maggiore è questo numero più l’ecosistema viene considerato sano. Inoltre studieremo le fondamentali funzioni di ogni elemento degli ecosistemi: dal più piccolo e solo apparentemente insignificante insetto ai grandi animali a rischio d’estinzione. In particolare, gli animali hanno sempre avuto un posto speciale nell’arte, anche come potenti simboli capaci di trasmettere significati profondi e complessi. La rappresentazione degli animali nell’arte si è evoluta e diversificata, riflettendo le mutevoli culture, credenze e relazioni tra uomo e natura, dalla preistoria al contemporaneo. Attingendo da un vasto repertorio di soggetti, presi in prestito dai tanti artisti, realizzeremo un fantastico impianto per sperimentare i tanti modi di mescolare pattern e silhouette.
Natura fantastica. Flora e fauna esotica, selvatica, selvaggia, incontaminata, maestra, da evocare e trasformare con materiali di recupero.
I mimetici … sempre mitici. Animali e vegetali a partire dalla mitologia fino ad immagini reali, reinventati attraverso il collage di scaglie di alluminio.
Artisti di riferimento: gli artisti della Collezione Permanente e delle mostre Rossella Biscotti e Mutual Aid

La forma dei numeri. mARTEmatica
Forme geometriche, proporzioni auree, frattali, modularità, ritmo, proporzione, frazioni, divisione, equilibrio. Arte e matematica condividono un approccio creativo e allo stesso tempo analitico. Elementi comuni a entrambe le discipline sono la ricerca di soluzioni e la sperimentazione. L’arte da sempre è carica di riferimenti al mondo delle scienze esatte: Piero della Francesca, Paolo Uccello, Leonardo da Vinci fino all’Arte Povera, la Minimal Art, l’Arte Concettuale e la produzione artistica più recente. Riflettere sulla connessione tra arte e matematica è l’occasione per conoscere il mondo con gli strumenti dell’arte: sommare e sottrarre, piegare e spiegare, costruire e decostruire. Partire da elementi geometrici, da dati precisi per trasformarli in esperienza, in azioni e pratiche quotidiane. La divina proporzione, l’uomo Vitruviano, la modularità, la prospettiva, il punto di vista e l’albero di Pitagora per riflettere sul modo di vedere, percepire e immaginare ciò che ci sta intorno.
Artisti di riferimento: a partire dalle opere d’arte del Rinascimento fino al ‘900 e agli artisti contemporanei con particolare riferimento alla Collezione Permanente e alle mostre in corso al Castello di Rivoli.

 

EVENTO COLLETTIVO

Happy Birthday Castello di Rivoli. 40 anni… e oltre
Una grande festa per celebrare i 40 Anni dall’apertura del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea che inaugurò il 18 dicembre 1984. Primo museo italiano interamente dedicato all’arte contemporanea, negli anni è diventato punto di riferimento per il mondo dell’arte a livello globale: una storia straordinaria che unisce passato, presente e futuro, una ricorrenza da celebrare e condividere con il territorio rivolese, con i giovani e giovanissimi di ieri e di oggi, bambini e ragazzi, insegnanti e genitori e con tutta la comunità.