Coop. Arnica – Attività didattiche al Parco Naturale La Mandria

Le attività possono essere visualizzate ai seguenti link:
www.arnicatorino.it
www.arnicatorino.it/attivita-con-le-scuole-cascina-brero/
Per informazioni relative all’organizzazione tecnica e richieste di partecipazione, contattare il
Segretariato scuole dei Parchi Reali:
tel. 011.4993381
mail: info@parcomandria.it

La Cooperativa Arnica opera nel campo della divulgazione scientifica, della progettazione e dell’educazione ambientale dal 1989. Gestisce, all’interno del Parco Regionale La Mandria, gli accompagnamenti naturalistici, le attività di fruizione e Cascina Brero, punto di riferimento per le proposte didattiche e di educazione ambientale del Parco e sede del percorso sensoriale “La Foresta in punta di piedi” che fa parte della rete transfrontaliera di percorsi sensoriali tra Italia e Francia, Sensimmersion, realizzati grazie al programma ALCOTRA.
Arnica si avvale della collaborazione di accompagnatori naturalistici abilitati dalla Provincia di Torino ed accreditati dall’Ente di gestione quali “Guide del Parco”.

Proposte per la Scuola Secondaria di 1° Grado:

Mandria segreta – Sostenibilità ambientale/Cultura ludica
Benvenuti Naturalisti in erba! Oggi vi aspettano enigmi da risolvere, lucchetti da aprire, prove da superare…Un’escursione alla scoperta degli ambienti, degli animali e delle piante del Parco. Mettiamo alla prova le nostre capacità mnemoniche, logiche, intuitive e non solo per scoprire in un modo unico e divertente chi vive nel Parco La Mandria!
Periodo: tutto l’anno
CostiVisita guidata di mezza giornata: 150,00 € a classe

Per… corsi e specchi d’acqua – Sostenibilità ambientale
Attività di scoperta dell’ambiente acquatico e della sua micro e macrofauna: sopra, sotto e intorno all’acqua per immergersi nel mondo delle sorprendenti creature che abitano le zone umide, ambienti tra i più preziosi per la ricchezza di biodiversità.
Periodo: da marzo a ottobre
Costi: Visita guidata di mezza giornata: 150,00 € a classe – Visita guidata di una giornata: 200,00 € a classe

Uno per tutti, tutti per unoSostenibilità ambientale/Benessere e salute
Per creare la giusta armonia è necessaria la collaborazione di tutti, ognuno è fondamentale e deve rispettare i tempi e i modi degli altri. Costruiamo insieme un’esperienza che sollecita l’empatia e la collaborazione per far maturare un sano spirito di classe.
Periodo: tutto l’anno
CostiVisita guidata di mezza giornata: 150,00 € a classe – Visita guidata di una giornata: 200,00 € a classe