MEF – MOSTRE 2025
Scuole e Gruppi – Proposte Didattiche
Il MEF propone mostre innovative, immersive e coinvolgenti che stimolano lo spettatore di ogni età, grado sociale e istruzione a sentirsi incluso in n’esperienza culturale unica e al passo con i nostri tempi.
I percorsi del Dipartimento Didattico tengono conto sia delle peculiarità tematiche e tecniche degli artisti esposti sia delle esigenze specifiche di ogni singolo gruppo scolastico.
Crediamo che il dialogo tra museo e scuola sia fondamentale per favorire un’esperienza formativa personalizzata e che possa inserirsi armonicamente nel percorso educativo improntato dagli insegnanti durante l’anno.
I nostri laboratori rappresentano dei contenitori aperti, finalizzati alla crescita individuale e di gruppo attraverso l’arte.
Gli incontri sono strutturati in base all’età dei partecipanti e sono costituiti da una prima parte di visita guidata seguita da un’attività laboratoriale pratica.
INFO E PRENOTAZIONI:
MEF – via Francesco Cigna 114 Torino
Per info e prenotazioni:
didattica@museofico.it
tel: 3495644128 (dal mercoledì alla domenica dalle 14.30 alle 18.30)
INFORMAZIONI GENERALI
Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado.
Dopo la visita guidata (concordata con gli insegnanti per durata e contenuti sulla base delle peculiarità del gruppo), i partecipanti potranno cimentarsi in un laboratorio pratico utile per fissare i contenuti della mostra attraverso il fare.
È possibile scegliere tra due differenti percorsi per ogni fascia di età. Gli insegnanti potranno scegliere tra due proposte.
Durata attività
tutte le attività durano 2 ore circa (visita guidata + laboratorio)
Costo
7 euro a partecipante (esclusi accompagnatori e alunni certificati che entrano gratuitamente)
PERCORSI DEDICATI ALLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO:
CLASSIC-POP
Parole e frasi ritagliate da riviste si alternano a dipinto su carta per raccontare esperienze e vissuti o per lanciare un messaggio
IO, GLI ALTRI, LA REALTÀ
I ragazzi saranno lasciati liberi di esplorare il Museo per fotografare i dettagli che più li hanno colpiti. Successivamente le
fotografie verranno messe a confronto, scoprendo come il punto di vista del singolo arricchisce quello del gruppo
NOVITÀ 2025, VISITE GUIDATE GRATUITE
In occasione delle nuove mostre, “Ettore Fico: dialoghi contemporanei” e “Merie- Claire Mitout: les plus belles heures”, tornano al MEF le visite guidate. Tutti i sabati e le domeniche alle 11.30, 15.00 e 17.30, sarà possibile partecipare alla visita guidata gratuita della durata di 45 minuti, inclusa nel costo del biglietto d’ ingresso.
Il numero dei partecipanti è di 20 persone per ogni turno.
La prenotazione è obbligatoria inviando una mail a didattica@museofico.it o telefonando al numero 349.5644128
Arte emozionale in Museo
Ogni venerdì dalle 16.30 alle 17.30 i nostri visitatori potranno prendere parte al percorso di arte emozionale condotto da Elisabetta Trentini. Attraverso l’atto artistico i partecipanti potranno elaborare con delicatezza e nella cornice suggestiva delle sale del nostro museo, un percorso introspettivo alla scoperta delle proprie emozioni.
Il costo dell’attività è di 5 euro a incontro per ogni partecipante a partire dai 14 anni di età.
La prenotazione è obbligatoria inviando una mail a didattica@museofico.it o telefonando al numero 349.5644128
Mef Family
Il secondo sabato di ogni mese dalle 16.00 alle 18.00, a partire da febbraio 2025, torna la nostra proposta rivolta alle famiglie e ai bambini. Insieme al nostro personale museale esperto in didattica, esploreremo l’arte, i suoi linguaggi e i suoi messaggi, con momenti di mindfulness, fiabe, giochi e attività creative. Il costo del laboratorio è di 5 euro per i bambini partecipanti e del biglietto d’ingresso per i loro accompagnatori.
La prenotazione è obbligatoria inviando una mail a didattica@museofico.it
o telefonando al numero 349.5644128