Museo Egizio

Il Museo Egizio è il più antico museo del mondo dedicato interamente alla cultura egizia. Nel 2024 il Museo celebra i suoi 200 anni.
L’anno del bicentenario sarà attraversato da profonde trasformazioni sia dal punto di vista architettonico sia con riallestimenti innestati sugli esiti forniti dalla ricerca. Visitare il Museo Egizio nel 2024 significa vedere da vicino il “making of” del nuovo Egizio, con i lavori straordinari, e di fruire di spazi espositivi rinnovati e nuovi strumenti per goderne.

I programmi didattici proposti dal Museo Egizio sono impostati sulla pedagogia della scoperta, dell’approfondimento e della condivisione delle osservazioni. La metodologia prevede un’esperienza diretta con le collezioni e gli oggetti conservati. Per soddisfare le molteplici esigenze degli insegnanti, si prevedono: – percorsi generici e tematici, corredati da materiale didattico e specifico. – laboratori diversificati per gradi scolastici e per aree tematiche. Visti i lavori in corso per il bicentenario del Museo e la conseguente trasformazione degli spazi, si consiglia di verificare sulla pagina del sito quali saranno le attività disponibili alla data della prenotazione. Su specifica richiesta, le attività sono disponibili anche in lingua straniera (inglese, spagnolo, francese e tedesco) e fruibili da studenti con bisogni speciali.

Per informazioni aggiornate sull’offerta educativa del Museo e per prenotare le attività, è possibile visitare la pagina: www.museoegizio.it/info/scuole/