CAMERA

CAMERA è un Centro espositivo dedicato alla fotografia italiana e internazionale situato in Via delle Rosine 18 a Torino all’interno dell’isolato di Santa Pelagia, nell’edificio in cui fu aperta la prima scuola pubblica del Regno di Sardegna. Parallelamente all’attività espositiva, attraverso numerose attività – workshop, incontri, laboratori – CAMERA è un luogo di incontro e scambio per le cittadine e i cittadini, con un’offerta culturale diversificata per ogni categoria di pubblico. Nella forte convinzione che la conoscenza del linguaggio per immagini rappresenti una competenza sempre più necessaria nella società contemporanea e uno strumento utile alla formazione di una capacità critica e di una cittadinanza attiva, CAMERA propone programmi didattici finalizzati a divulgare la cultura fotografica verso pubblici diversi per età e formazione.
In occasione di ogni mostra CAMERA progetta un nuovo programma di attività educative per le Scuole finalizzate ad approfondire i temi delle mostre in corso. L’opera delle autrici e degli autori esposti è sempre messa in relazione con temi connessi alla  contemporaneità nella convinzione che l’educazione all’immagine favorisca lo sviluppo della conoscenza e di una capacità critica personale e autonoma.
Nell’autunno 2023 CAMERA ha inaugurato la mostra permanente La storia della fotografia nelle tue mani allestita nella Manica Lunga del Centro. La mostra, che ripercorre le tappe fondamentali della storia  ella fotografia, è unica nel suo genere poiché è costituita da pannelli, contenuti digitali, video, testi scritti, ed è nata dalla volontà di consentire anche alle persone cieche o ipovedenti di conoscere e approfondire l’affascinante storia della fotografia. L’offerta educativa prevede un programma di visite tematiche dedicate alla mostra permanente. E’ sempre attiva e arricchita di nuovi percorsi tematici IMAGINARIUM,  la piattaforma digitale che consente ai docenti delle Scuole Primarie e Secondarie, di realizzare gratuitamente e autonomamente in classe percorsi di Educazione all’immagine attraverso una ricca galleria di immagini, contenuti multimediali di approfondimento, esercitazioni e giochi.

Programma di Educazione all’immagine per le Scuole secondarie di primo grado

I percorsi di visita e le relative attività di laboratorio sono adattati alle diverse fasce d’età e variano in relazione alla  programmazione espositiva. Le attività prevedono una parte teorica e una pratica: una visita alla mostra, durante la quale la classe ha modo di conoscere le opere esposte – e un laboratorio creativo, in cui i contenuti appresi vengono tradotti in un’esperienza pratica, finalizzata alla realizzazione di un lavoro che rappresenta anche un’occasione ludica e di relazione interpersonale.
Per le scuole secondarie di primo e secondo grado è anche possibile prenotare un percorso di visita tematica, dialogica e partecipativa, che prevede momenti di dibattito collettivo per riflettere insieme sui temi emersi dalla lettura delle fotografie esposte.
Per conoscere i dettagli delle attività in programma consultare il sito: https://camera.to/contenuti-educazione-scuole/
Per accedere a IMAGINARIUM: https://imaginarium.camera.to/educazione

Modalità di prenotazione:
Le attività per le scuole si attivano su prenotazione contattando il Dipartimento Educazione di CAMERA al numero 011 0881151 o scrivendo a: didattica@camera.to
La conferma della prenotazione avviene mediante l’invio del modulo pubblicato sul sito: www.camera.to  nella sezione  Educazione /Scuole
E’ possibile prenotare le attività educative per le scuole dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.30.
Referente organizzativo: Cristina Araimo –  mariacristina.araimo@camera.to

In occasione delle mostre:
Margaret Bourke-White   14 giugno – 6 ottobre 2024
Tina Modotti                          ottobre 2024 – gennaio 2025
Henri Cartier-Bresson       febbraio – maggio 2025

Visita alla mostra + laboratorio/visita tematica  (durata circa 90 minuti):
Gruppi fino a 15 studenti 90€
Gruppi fino a 25 studenti 110€

Visita guidata alla mostra – anche in lingua inglese, francese, e tedesco spagnolo (durata circa 60 minuti)
Gruppi fino a 15 studenti 70€
Gruppi fino a 25 studenti 90€

Le tariffe comprendono ingresso al Centro, visita alla mostra e laboratorio. Adatto anche a utenti con disabilità