Museo di Antropologia criminale “Cesare Lombroso”
Sistema Museale di Ateneo – Via Pietro Giuria 15, Torino
Nel 2009, a cento anni dalla morte di Cesare Lombroso, fondatore dell’antropologia criminale, si è riallestito il “suo” museo, unico al mondo. Le collezioni comprendono preparati anatomici, disegni, fotografie, corpi di reato, scritti e produzioni artigianali e artistiche, anche di pregio, realizzate da internati nei manicomi e da carcerati.
Il percorso di visita vuole fornire al visitatore gli strumenti concettuali per comprendere come e perché questo personaggio così controverso formulò la teoria dell’atavismo criminale e quali furono gli errori di metodo scientifico che lo portarono a fondare una scienza poi risultata errata.
CONTATTI INFO e PRENOTAZIONI:
Tel. +39 011 6707732 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 15)
Mail: didattica.musei@unito.it
Elena Carta
Servizi educativi
Polo Museale del Palazzo degli Istituti Anatomici
Corso Massimo d’Azeglio 52 – 10126 Torino
Il documento completo delle attività educative del museo è scaricabile al link: https://www.museolombroso.unito.it/category/servizi-educativi/
Le attività possono essere prenotate al numero di telefono 011 – 6708195
Attività educative per la scuola secondaria di primo grado:
VISITA GUIDATA
La visita accompagna i/le ragazzi/e in un viaggio attraverso la scoperta del metodo scientifico, della figura di Lombroso e dei limiti dell’approccio positivista. Il percorso si snoda, con riflessioni sulle scienze in voga nella Torino dell’epoca, tra strumenti, modelli in gesso e in cera, corpi di reato, tatuaggi e opere d’arte realizzate in carcere e in manicomio.
Durata: 60 min. Costo: 35€/classe, massimo 25 partecipanti
LABORATORIO Da Sherlock Holmes alle impronte digitali
Il laboratorio racconta la nascita dello studio criminologico sulle impronte digitali, dall’inizio del Novecento fino alle moderne metodologie scientifiche. Come si identificava una persona cento anni fa e come lo si fa oggi? Gli/le alunni/e con l’utilizzo della lente di ingrandimento impareranno a catalogare e identificare le impronte digitali.
Durata: 90 min. Costo: 75€/classe, massimo 25 partecipanti