Museo di Anatomia umana Luigi Rolando
Sistema Museale di Ateneo

Il Museo di Anatomia umana fu trasferito nel 1898 al Palazzo degli Istituti anatomici in locali monumentali appositamente costruiti con un’architettura che sottolinea il prestigio della scuola anatomica torinese a fine Ottocento. Il museo espone preparati a secco e in liquido, modelli in cera, cartapesta e legno, oltre a collezioni di interesse antropologico, frenologico, primatologico.
Sono aperte le prenotazioni, obbligatorie, per tutte le attività educative che saranno disponibili a partire dall’11 settembre 2024.

CONTATTI INFO e PRENOTAZIONI:
https://www.museoanatomia.unito.it/category/servizi-educativi/

Tel. +39 011 6707732 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 15)
Elena Carta – Servizi educativi Polo Museale del Palazzo degli Istituti Anatomici
Corso Massimo d’Azeglio 52 – 10126 Torino
mail: didattica.musei@unito.it

Attività educative per la scuola secondaria di primo grado:

VISITA GUIDATA
La visita propone un viaggio attraverso la scoperta del corpo umano e la storia delle collezioni conservate in museo. Il percorso si snoda tra preparati naturali, modelli smontabili e opere in ceroplastica, per approfondire le conoscenze sull’anatomia umana.
Durata: 60 min. Costo: 35€/classe, massimo 25 partecipanti

LABORATORIO Come è fatto uno scheletro
Il laboratorio è finalizzato alla conoscenza e alla comprensione dello scheletro umano. Seguendo un approccio investigativo, ai/alle ragazzi/e verrà proposto di ricostruire da zero il modello di uno scheletro usando le proprie conoscenze anatomiche. A fine laboratorio realizzeranno un modello di scheletro in carta da portare a casa.
Durata: 90 min., Costo: 75€/classe, massimo 25 partecipanti