Museo A come Ambiente – MAcA

Museo A come Ambiente – MAcA – Corso Umbria 90 – 10144 Torino
Segreteria: corso Umbria 90 – Torino
telefono: 011 0702535
mail: didattica@acomeambiente.org
Le attività didattiche possono essere visualizzate direttamente sul sito del museo, selezionando il seguente link (seguendo il percorso Visita>Scuole): www.acomeambiente.org 

Dal 2004 il MAcA, primo Museo europeo interamente dedicato alle tematiche ambientali, è uno strumento di supporto alla didattica e all’educazione ambientale per le classi di ogni  ordine e grado. Fanno parte dell’offerta didattica le visite guidate (4 aree espositive) e i laboratori scientifici e di manualità creativa (oltre 40 attività diverse) che forniscono gli strumenti necessari per cercare risposte ai quesiti di chi impara. Le attività del MAcA si inseriscono nei percorsi curricolari nazionali.

L’approccio è di tipo hands on, ossia di didattica partecipativa e interattiva, e gli obiettivi perseguiti sono i seguenti:
– comprendere, attraverso esplorazioni tematiche e laboratori di divulgazione scientifica e di manualità creativa, il funzionamento dell’ambiente circostante;
– favorire, attraverso un apprendimento diretto e partecipativo, lo sviluppo di comportamenti responsabili e consapevoli nei confronti delle principali tematiche e problematiche ambientali, mirati a promuovere la sostenibilità ambientale, sviluppando la capacità di prendere decisioni informate e di agire consapevolmente e responsabilmente per l’integrità dell’ambiente.

Sono previste visite guidate alle 4 aree tematiche del Museo (Acqua, Scarti, Energia, Alimentazione), laboratori scientifici e di manualità creativa mediati dai PILOT- animatori scientifici) del Museo. E’ prevista inoltre la didattica museale a distanza, fatta di laboratori ed attività che permettono di vivere un’esperienza coinvolgente e divertente anche per chi non può venire a trovarci.

Calendario:

anno scolastico 2024/25

Costi:

• 3,00 euro a partecipante per la visita ad un’area tematica
• 3,50 euro a partecipante per lo svolgimento di un laboratorio scientifico/manualità creativa
• 6,50 euro a partecipante per visita+ laboratorio
• 25 euro per attività di didattica a distanza