Museo Storico Reale Mutua

Progetto didattico  “Realmente Protetti al Museo” 

Il Museo Archivio Reale Mutua è un museo d’impresa, ovvero un luogo culturale che testimonia come il “fare bene” diventi “sapere”, arricchendo di conoscenza e di valore tutto il territorio che ne beneficia. Prendendo forma dal suo Archivio Storico, riconosciuto di “grande interesse” dalla Sovraintendenza per il Piemonte e la Valle d’Aosta, il museo propone il progetto didattico “Realmente Protetti al Museo” rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado, a partire dalla classe 3° della sezione primaria.  Ogni percorso è completamente gratuito, guidato da personale dedicato, modulabile secondo le diverse esigenze di ogni singola classe e gestito secondo le linee guida dell’accessibilità e dell’inclusione. 

Percorsi didattici “Realmente Protetti al Museo”
https://museorealemutua.org/page3.php?id=26 

Il progetto si prefigge come obiettivo primario di educare giovani e giovanissimi ad una cittadinanza consapevole, basata sul rispetto di sé e della collettività, attuando comportamenti corretti, etici e responsabili.  Affronta temi attuali come l’importanza di saper essere ingegnosi, creativi, imparando ad innovare e migliorare, suggerendo il metodo mutualistico ed i principi della sostenibilità come possibili vie di un bene comune. Prende spunto dalla storia di Reale Mutua e dalle esperienze della vita quotidiana e viene sviluppato attraverso un dialogo pedagogico, dunque adattato agli studenti a cui è rivolto secondo età, provenienza o esigenze peculiari. La storia delle assicurazioni ed i metodi assicurativi, nonché approfondimenti tecnici specifici sono trattati in accordo con le insegnanti e introdotti secondo quanto utile alla fascia di età considerata. 

Museo Storico Reale Mutua
Via Garibaldi, 22 – 10122 Torino
Ufficio Sostenibilità e Comunicazione Istituzionale di Gruppo
TEL : 011.431.2052
Link sito Museo Archivio Reale Mutua: https://museorealemutua.org/

Percorsi Scuole Secondarie di I° Grado

PERCORSO A – LA STORIA SIAMO NOI
La storia d’Italia degli ultimi quasi 200 anni raccontata da una prospettiva diversa, quella di una Compagnia di assicurazioni che nella sua vita ultracentenaria ha seguito da vicino tutti gli eventi più significativi per Torino e per l’Italia, dalla Restaurazione ad oggi.

PERCORSO B – RISCHIO E PROTEZIONE: L’IMPORTANZA STORICA DELLE ASSICURAZIONI
L’evoluzione del concetto di rischio dal Medioevo all’illuminismo ai giorni nostri, con un’attenzione particolare verso la nascita della teoria della probabilità e della scienza statistica, alla base della tecnica assicurativa moderna. A corollario del percorso, osservazioni e analisi delle testimonianze archivistiche in chiave storica: il legame tra archivio, museo e impresa.
Obiettivi: scoprire i concetti di rischio, protezione in ottica mutualistica e l’importanza socioeconomica della pratica assicurativa nella vita moderna; educare le nuove generazioni all’esercizio di una cittadinanza consapevole e responsabile, con un’attenzione specifica alla prevenzione e alla sicurezza attraverso la conoscenza di uno degli aspetti della vita sociale con cui i giovani dovranno confrontarsi nel loro futuro: l’assicurazione nelle sue varie declinazioni; approcciare i criteri di mutualità e sostenibilità per una migliore vita comune.