G09KSS01
Eduiren
Per informazioni e prenotazioni consultare la pagina del laboratorio: EDUIREN.
rivolto a
- scuole secondarie di primo grado
- adatto anche a utenti con disabilità
obiettivi
Azione e impegno sono il fulcro delle attività previste in questo laboratorio che coinvolge i ragazzi nel trovare idee e mettere in campo soluzioni per perseguire la transizione ecologica. La missione è migliorare la gestione delle risorse e fronteggiare la crisi climatica per proteggere il Pianeta e dare una prospettiva di futuro alle nuove generazioni.
Nel corso del laboratorio i ragazzi si mettono a confronto, viene stimolato il dialogo e ci si mette in gioco per il futuro del pianeta. Ogni squadra ha la possibilità di ridurre il proprio impatto sugli ecosistemi e iniziare a costruire soluzioni migliorative per accompagnare il cambiamento.
contenuto del percorso
Nella prima parte del laboratorio l’educatore, supportato da una presentazione interattiva ricca di contenuti scientifici, conduce gli studenti in un viaggio alla scoperta della limitatezza delle risorse e dei concetti di overshoot day, crisi climatica e transizione ecologica.
Nella seconda parte dell’incontro gli studenti, divisi in squadre, si sfidano in un grande gioco multimediale supportato da appositi strumenti tecnologici e app, durante il quale vengono stimolati ad affrontare tematiche complesse e collaborare tra loro per trovare soluzioni. Vince la sfida la squadra che, più delle altre, riesce a risparmiare e gestire le risorse in modo consapevole e a mitigare la crisi climatica. Il laboratorio si conclude con un momento di confronto tra i ragazzi sull’esito dell’esperienza.
costi
attività gratuita
calendario
Il laboratorio si svolge in presenza, a classi singole e prevede un incontro della durata di 2 ore da gennaio-giugno 2025. In caso di necessità il progetto può essere rimodulato e svolto anche a distanza, in modalità sincrona, con un collegamento della durata di 1,5 ore.
sede attività
- presso la scuola richiedente
referente organizzativo
Marta Romano
tel. 348.0056761
marta.romano@gruppoiren.it
IREN
Iren è una delle più importanti e dinamiche multiutility del panorama italiano attiva nei settori dell’energia elettrica, del gas, dell’energia termica per teleriscaldamento, della gestione dei idrici integrati, dei servizi ambientali e dei servizi tecnologici.
La sua mission è impegnarsi ogni giorno per fornire ai clienti e ai territori i migliori servizi adottando soluzioni innovative e sostenibili, per generare valore nel tempo. Iren è un produttore energetico eco-friendly per circa il 76% della propria produzione elettrica ed è il primo operatore nazionale nel settore del teleriscaldamento per energia termica commercializzata.
È una società partecipata dalle città di Genova, Parma, Piacenza, Torino e Reggio Emilia e da decine di comunità locali. L’attenzione ai singoli territori è una delle sue caratteristiche infatti ha scelto di investire risorse nell’educazione e nella formazione per affermare stili di vita più rispettosi dell’ambiente mettendo a disposizione saperi, competenze avvalendosi di un settore Eduiren.
www.gruppoiren.it
www.eduiren.it