CTE Next Edu – Torino City Lab insieme a Fondazione LINKS
Prenotazioni al seguente link: https://forms.gle/ssuRY7GXD94QzQZ59
rivolto a
- scuole secondarie di primo grado
- adatto anche a utenti con disabilità motoria, sensoriale, cognitiva
obiettivi
La proposta mira a illustrare a studenti e docenti le potenzialità delle tecnologie immersive, in particolare della Realtà Virtuale (VR), Realtà Mista e del Metaverso, per valorizzare i percorsi museali e creare nuovi metodi di fruizione culturale. Con l’obiettivo di avvicinare gli studenti ai musei e di mostrare loro un aspetto delle tecnologie che va oltre il gioco fine a sé stesso, e di avvicinare i docenti alle tecnologie, ponendo luce sul loro potenziale comunicativo e divulgativo.
Il progetto mira a dimostrare l’impatto positivo e innovativo di queste tecnologie nel settore culturale e educativo.
contenuto del percorso
Lezione interattiva
Verranno organizzati almeno due incontri presso la Fondazione LINKS per mostrare i risultati ottenuti nel progetto 5G4CAP10100 e nel POC “Musei nel Metaverso” e evidenziare le potenzialità delle tecnologie di realtà estesa. Durante questi incontri, i partecipanti avranno la possibilità di vivere un’esperienza in realtà mista, scoprendo alcune vetture del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, entrare in Piazza Memorabilia per svelare tutti i segreti delle Medaglie Rinascimentali e incontrare Virgilio nella Bottega di Mastro Ascanio dove avranno la possibilità di creare con le proprie mani la loro medaglia personalizzata.
Gli incontri avranno un duplice obiettivo: da un lato, far conoscere le tecnologie agli studenti e ai docenti e ricevere un riscontro sull’efficacia di questi strumenti sia in termini di attrattiva verso la cultura, sia come strumenti formativi; dall’altro, mostrare le potenzialità della realtà estesa ai docenti e discutere con loro su come tali tecnologie potrebbero essere integrate nei percorsi formativi.
Questi eventi rappresentano un’importante opportunità per studenti e docenti di esplorare le applicazioni pratiche delle tecnologie di realtà estesa, contribuendo a una comprensione più approfondita delle esigenze educative e delle potenzialità offerte da queste innovazioni. La collaborazione e lo scambio di idee tra studenti e docenti saranno fondamentali per sviluppare strategie efficaci per l’integrazione della realtà estesa nell’educazione, rendendo i contenuti didattici più coinvolgenti e interattivi.
costi
attività gratuita
calendario
- 2 incontri da 4 ore nel periodo novembre 2024 – maggio 2025
sede attività
Via Pier Carlo Boggio 61, Torino
referente organizzativo
Claudia Pescitelli
tel: 0116706467