E12WSS20

Servizio Inclusione Sensibilizzazione all’HC

rivolto a

  • scuole secondarie di primo grado
  • adatto a utenti con disabilità

obiettivi

  • far riflettere i bambini ed i ragazzi coinvolti, nonché i loro insegnanti, sul pensiero che dietro un silenzio spesso si cela più di quanto si possa credere
  • far comprendere che esistono moltissimi modi di comunicare, che non si può non comunicare, e che anche senza parole può essere trasmesso e ricevuto un messaggio forte e chiaro
  • lavorare sull’integrazione e la coesione del gruppo classe, sull’inclusione dei bambini più in difficoltà, evidenziando come la costruzione di un ambiente sano e sereno sia garanzia di una vita scolastica più proficua
  • rendere i bambini consapevoli che le nostre paure possono spesso bloccarci e impedirci di fare qualcosa, come ad esempio parlare, e di come una condivisione delle stesse, un’apertura all’altro e un ascolto attivo, possano aiutare a superare le grandi difficoltà scolastiche e non

contenuto del percorso

  • primo incontro: “Definizione, informazione, divulgazione”. Durante il primo incontro verranno esplicitate le caratteristiche fondamentali del mutismo selettivo al fine di sviluppare un approccio più consapevole alle dinamiche legate al disturbo, chiarendo dubbi ed incertezze che spesso ne ostacolano la corretta interpretazione. Per affrontare meglio il discorso ed essere compresi appieno dai bambini/ragazzi si utilizzeranno video e filmati. Il lavoro, poi, verterà nella creazione di un laboratorio di comunicazione in cui si potranno sperimentare, in maniera ludica, le potenzialità che i vari tipi di linguaggio comportano
  • secondo incontro: “Le paure e l’ansia di comunicare”… Durante il secondo incontro si cercherà di scoprire, riconoscere, gestire le paure e le ansie che impediscono la comunicazione, quanto le paure caratterizzino ogni essere umano, quanto possano essere diverse da individuo ad individuo, e quanto alla fine ci rendano simili nelle nostre debolezze
  • terzo incontro: comunicazione non verbale. Infine, nel terzo ed ultimo incontro l’argomento verte sulla comunicazione non verbale; riscoprire la comunicazione non verbale come risorsa per approcciarsi agli altri e comunicare con loro là dove a volte risulta difficile farlo con le parole

altre indicazioni

Attrezzature e location per effettuare proiezioni (videoproiettore, schermo, computer). Eventualmente possibilità di usufruire di uno spazio adatto al movimento (palestra, saloncino)

costi

attività gratuita

calendario

  • 3 incontri di circa 2 ore ciascuno con il gruppo classe per un totale di circa 6 ore di lavoro insieme
  • qualsiasi momento dell’anno scolastico è adatto all’effettuazione del laboratorio

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Susanna Cavagnero
tel: 011.01126305
mail: susanna.cavagnero@comune.torino.it

Associazione F94.0 Mutismo selettivo e disturbi d’ansia
F94.0 è il codice che identifica il Mutismo Selettivo nel manuale di riferimento per le diagnosi, il DSM-5 (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders).
L’Associazione F94.0 ha sede a Torino e si occupa di Mutismo Selettivo e di disturbi d’ansia dell’età evolutiva. Attraverso l’attività che svolge intende costituire un punto di riferimento per le famiglie, gli insegnanti e gli specialisti, garantendo a tutti i bambini che soffrono di Mutismo Selettivo un quadro diagnostico corretto: un intervento tempestivo, infatti, gioca un ruolo determinante per un’efficace terapia. Il suo impegno mira a diffondere la conoscenza del Mutismo Selettivo e a trasmettere informazioni corrette sulla diagnosi e sul trattamento. Organizza periodicamente incontri di formazione gratuiti, rivolti a genitori e insegnanti interessati, fornendo l’accesso alle risorse che offrono a ogni bambino con Mutismo Selettivo la possibilità di progredire dalla comunicazione non verbale a quella verbale, di sviluppare la fiducia in se stesso, superando il disturbo.
Referenti progetto: Loredana Pilati e Chiara Miglioretti, direttivo F94.0