E12WSS10

Servizio Inclusione Sensibilizzazione all’HC

rivolto a

  • scuole secondarie di primo grado
  • adatto a utenti con disabilità

obiettivi

il principale obiettivo del progetto è di far conoscere ai ragazzi, attraverso un percorso teorico-pratico, le modalità di relazione con una persona disabile visiva sia per aiutarli a superare le ansie che derivano da un occasionale incontro con una persona cieca o ipovedente, sia per migliorare l’integrazione qualora vi sia un allievo cieco o ipovedente in classe

contenuto del percorso

il progetto comprende 8 ore ripartite, e con i contenuti di massima, come qui sotto descritto; si ritiene inoltre importante poter mantenere la ripartizione indicata
contatto telefonico con le insegnanti per condividere le esigenze specifiche della classe e conoscere la disponibilità degli spazi, nonché concordare le modalità dell’intervento che sostanzialmente prevederà due parti:

prima parte: “IO E TE POSSIAMO COMUNICARE” 4 ore da suddividersi in 2 incontri con durata non inferiore a 2 ore ciascuno

  • presentarsi a una persona non vedente
    prova pratica sulle differenze nella conoscenza fra due persone vedenti o fra un non vedente e un vedente
  • significato di ipovedente, non vedente congenito o insorto
    il percorso di sviluppo delle abilità e delle autonomie
  • “non così ma così”: il “primo incontro” tra un cieco e un vedente
    come aiutare un cieco nel rispetto della sua persona e sensibilità
  • le difficoltà della vita quotidiana
    prova pratica con uso delle mascherine. Verrà proposto di sperimentare le difficoltà nella lettura, nella scrittura, nell’alimentazione, nella ricerca/riconoscimento di oggetti
  • la testimonianza di persone cieche
    come vive una persona con disabilità visiva e quali strategie deve sviluppare per superare le difficoltà
  • discussione e domande, momento di confronto ed espressione delle emozioni personali

seconda parte: “… PER CAMMINARE INSIEME” – metodologie e strategie per non vedenti (4 ore da effettuarsi in un unico incontro)

  • la tecnica dell’accompagnamento
  • come accompagnare una persona non vedente: prova pratica a coppie con l’uso di mascherine che simulano i vari tipi di visione. Una persona funge da accompagnatore (senza mascherina) l’altra da persona con minorazione visiva successivamente i ruoli si invertono
  • conclusioni
  • incontro di verifica: da effettuarsi con i ragazzi attraverso un questionario da somministrare in modalità diversa a seconda della tipologia di classe

altre indicazioni

gli incontri sono tenuti da un conduttore vedente e da uno non vedente

costi

attività gratuita

calendario

da stabilire con gli insegnanti delle classi in un periodo compreso tra gennaio e maggio

sede attività

gli spazi delle scuole che richiedono gli incontri, sia in interno che in esterno

referente organizzativo

Susanna Cavagnero
tel. 011.01126305
mail: susanna.cavagnero@comune.torino.it

I.Ri.Fo.R. Onlus Sezione Provinciale di Torino
L’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione Onlus, nato come emanazione   dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti, è oggi ente autonomo, pur continuando la sua operatività in stretta collaborazione con l’ente madre. Ha lo scopo di aiutare le persone con disabilità visiva a superare il problema dell’integrazione completa nel tessuto sociale; a tale fine è altresì, impegnato in studi e ricerche nell’ambito della formazione professionale e dell’individuazione di nuove opportunità lavorative per ciechi ed ipovedenti, nonché nella progettazione e realizzazione di percorsi riabilitativi per disabili visivi