E10XSS06

Biblioteche Civiche Torinesi

rivolto a

• scuole secondarie di primo grado
  • adatto anche a utenti con disabilità motoria

obiettivi

La lettura come conoscenza di sé e del mondo attraverso la lettura del testo teatrale di William Shakespeare s’intende proporre ai ragazzi di conoscere i complessi intrighi delle opere del teatro elisabettiano ed entrare nei personaggi da lui disegnati, attori o vittime del loro destino, carichi di tutte le grandezze e al tempo stesso di tutte le debolezze dell’animo umano

contenuto del percorso

Lezione interattiva

L’attività prevede la lettura del testo teatrale di William Shakespeare “Amleto”. Successivamente si proverà a ‘dialogare’ per affrontare tematiche quali il viaggio nell’universo delle Emozioni, la scoperta dell’Amore, la ricerca della Felicità, il valore delle Parole. «Dubita che le stelle siano fuoco; dubita che il sole si muova; dubita che la verità sia mentitrice: ma non dubitare mai del mio amore.» Come nell’opera shakespeariana proveremo a porci nel dubbio amletico, e a dibattere su questo interessante interrogativo esistenziale.

altre indicazioni

il laboratorio è disponibile per un numero di max 5 classi