A16XSS08
Scuola Centro Civico in collaborazione con Stranaidea s.c.s. Impresa Sociale
rivolto a
- scuole secondarie di primo grado
- adatto a utenti con disabilità motoria e cognitiva
obiettivi
- creare contesti di apprendimento inclusivi, democratici e stimolanti, in cui facilitare l’incontro fra diverse soggettività
- incentivare la creatività e l’immaginazione
- promuovere il dialogo, la lettura, la scrittura, la creazione di legami creativi
- stimolare la creazione di storie collettive attraverso la collaborazione
metodologia
La metodologia utilizzata è lo storytelling come strumento espressivo ed educativo, supportato dal modello di un mazzo di carte progettato da Stranaidea per l’invenzione di storie, ispirato agli studi di V. Propp e G. Rodari. Il metodo si basa sull’identificazione di strutture ed elementi ricorrenti nelle favole e nelle narrazioni in generale.
Vengono proposte attività esperienziali che coinvolgono attivamente il gruppo, stimolandone la partecipazione attiva e la riflessione. Tra le tecniche utilizzate: lavoro di gruppo, esercizi teatrali, simulazioni e giochi di ruolo, scrittura e drammatizzazione, momenti di discussione con restituzione da parte dei conduttori.
La metodologia coniuga e facilita l’apprendimento della lingua italiana, di competenze artistiche ed espressive, storiche e geografiche grazie all’invenzione di storie e alla creazione di carte che vengono disegnate dai partecipanti e che possono prendere spunto da infiniti contesti spazio-temporali.
contenuto del percorso
Obiettivo del laboratorio è di accompagnare gli studenti lungo un percorso immaginativo che li porterà a creare storie originali. L’attività proposta prevede l’uso di carte che rappresentano i personaggi, i luoghi, gli oggetti e le difficoltà che caratterizzano il personaggio.
Partendo dall’elaborazione di fiabe o storie famose, i partecipanti creeranno un proprio mazzo di carte per guardare il mondo moderno attraverso una modalità creativa, reinterpretandolo. Ogni mazzo di carte, costruito su un tema a scelta dei partecipanti, è espressione autentica del gruppo specifico che lo crea.
I partecipanti e le partecipanti potranno sviluppare riflessioni, confronti e idee su tematiche da loro stessi/e scelte in base alla propria esperienza e a ciò che sentono più urgente e vicino, come: bullismo e cyberbullismo, razzismo, sessismo, discriminazione, diritti sociali e umani.
altre indicazioni
Stranaidea contatterà la scuola prima dell’inizio del laboratorio per avere maggiori informazioni sul tipo di disabilità, sulle difficoltà e sulle competenze dell’alunno con disabilità, in modo da poter adattare le diverse attività alla situazione specifica.
La partecipazione attiva dell’insegnante di classe o dell’insegnante di sostegno o dell’educatore scolastico, faciliterà sicuramente il coinvolgimento e la partecipazione dell’alunno.
costi
attività gratuita
calendario
5 incontri da 3 ore. Il laboratorio potrà essere svolto nelle giornate di lunedì, mercoledì o giovedì in orario mattutino
sede attività
Scuola Centro Civico – via Bardonecchia 34
referente organizzativo
Fiorito Marco
Tel: 339/1943666
Mail: marco.fiorito@stranaidea.it
Alessia Tucci
Tel: 3470397465