Cascina Falchera a cura di Consorzio Kairos scs

Per informazioni e prenotazioni visitare la pagina: https://cascinafalchera.it/homepage/education/

rivolto a

  • scuole secondarie di primo grado
  • adatto anche a utenti con disabilità motoria

obiettivi

  • contribuire alla creazione di una coscienza ecologica
  • sensibilizzare alle buone pratiche per la salvaguardia dell’ambiente
  • stimolare riflessioni sul cambiamento climatico e gli effetti delle opere umane sulla natura
  • promuovere un uso più consapevole del medium videoludico
  • insegnare a cogliere i significati trasmessi dal videogioco

contenuto del percorso

I ragazzi e le ragazze verranno coinvolti in un percorso laboratoriale che utilizza il videogioco in quanto strumento accessibile e accattivante capace di offrire uno spazio educativo. I partecipanti si alterneranno in sessioni di gioco su console e su tablet, inframezzate da momenti di riflessione e confronto guidati. Si utilizzeranno videogiochi commerciali molto ricchi dal punto di vista della narrazione e del significato intrinseco, che sono tuttavia generalmente poco conosciuti dai ragazzi e ragazze preadolescenti, al fine di proporre titoli capaci di arricchire la dieta videoludica dei giovani giocatori.
Le tematiche affrontate nei videogiochi utilizzati riguarderanno i temi della tutela ambientale e del rispetto della natura. Questi permettono di affrontare in modo critico proprio gli effetti che l’uomo può avere, siano essi positivi o negativi, sulle piante, sugli animali e sugli habitat nei quali vivono. Guidati dall’edugamer i giovani impareranno ad analizzare in modo critico e maturo i videogiochi proposti, abilità fondamentale al fine di poter cogliere i significati e i messaggi che le opere videoludiche vogliono veicolare. Riflettere su come la natura venga rappresentata, non solo da un punto di vista audiovisivo ma anche narrativo, in un medium nel quale troppo spesso si rischia di tralasciare i dettagli perché presi dalla foga del gioco, può essere importante per stimolare riflessioni e promuovere lo spirito critico nei ragazzi.
Le ambientazioni e i paesaggi ideati e realizzati per i videogiochi hanno ruoli e significati ben precisi e concorrono sia a rendere più immersivo e significativo il mondo di gioco sia a narrare parte della storia del videogame in quanto ci dicono qualcosa sull’universo narrativo creato dai designer. Imparare ad osservare e analizzare la natura, anche se di un mondo digitale e fittizio, ci permette di allenare i giovani a farlo poi anche nel mondo analogico nel quale vivono, dando loro la possibilità di notare e capire molte cose della realtà che li circonda

costi

Il costo previsto per la classe è di 300.00€ e si riferisce a un singolo incontro

calendario

  • periodo: settembre a giugno
  • un incontro da 2 ore dalle 9.30 alle 11.30
  • possibilità di fare pranzo al sacco nei nostri spazi oppure concordare con Cascina Falchera l’erogazione del pranzo richiedendo un preventivo.

sede attività

Cascina Falchera, Strada Cuorgnè, 109 – Torino

referente organizzativo

Rebecca Burgio
tel: 3484605046 – 3450801938
mail: rebecca.burgio@coopliberitutti.it