A16JSS02

Scuola Centro Civico, in collaborazione con La Locanda delle Idee

rivolto a

  • scuole secondarie di primo grado (esclusivamente classi 2° e 3°)
  • adatto anche a utenti con disabilità; L’attività può essere adatta a ragazze e ragazzi con disabilità, in quanto i giochi vengono adattati in base alle esigenze complessive della classe partecipante. Saranno i docenti a valutare quando è necessaria la presenza dell’insegnante di sostegno.
    La disabilità più complessa da gestire è la sordità, poiché non prevediamo né la traduzione LIS (necessaria per i sordi segnanti) né la sottotitolazione (necessaria per i sordi oralisti), anche se per questi ultimi abbiamo utilizzato in altre nostre attività specifiche app che il partecipante potrebbe già avere scaricato sul proprio cellulare

obiettivi

Aiutare i partecipanti a comprendere i meccanismi che governano i social per iniziare un percorso di consapevolezza nell’utilizzo del mondo digitale.
Lavorando in una modalità di contaminazione reciproca verrà incentivato il pensiero divergente, così da renderlo elemento di inclusione all’interno del gruppo.

metodologia

Gli argomenti verranno trattati utilizzando brainstorming e test per riuscire a usare i social senza farsi programmare dagli algoritmi
Si alterneranno momenti di spiegazione, resa più coinvolgente dall’utilizzo di materiali digitali, ricerche sul web e l’interazione con i ragazzi, per introdurre i temi trattati che vengono approfonditi con i successivi giochi.
Infatti alla fine di ogni paragrafo del laboratorio la classe partecipante viene suddivisa in piccoli gruppi a cui vengono assegnate consegne per far loro acquisire in modalità giocosa e partecipativa i concetti.
I giochi sono adattati alla classe partecipante, in base all’età dei ragazzi, alle loro conoscenze pregresse (per esempio differenti se i ragazzi hanno già partecipato a lezioni di coding oppure no), e alla loro capacità di interazione.
Si lavorerà sul comprendere quali sono i meccanismi che governano i social: al termine del laboratorio verrà ipotizzato un social che soddisfi i requisiti definiti dal gruppo partecipante.

contenuto del percorso

Un laboratorio che si articolerà in due incontri di due ore ciascuno seguendo questo percorso.

  1. Breve introduzione al mondo digitale
    • Dal calcolatore al pc, mezzi per elaborare e trasmettere dati
    • Algoritmi e coding
  2. Le emozioni nei social
    • Contagio emotivo e manipolazione
    • Persone o folla
  3. I social
    • vantaggi e svantaggi del web e dei social network
    • utilizzare i social o essere utilizzati dai social
  4. I social e le relazioni
    • le bolle in rete come comfort zone
    • imparare a filtrare le informazioni
    • la privacy, questa sconosciuta

Al termine dell’attività verrà dato al docente un piccolo compedio (in formato digitale) riassuntivo dei temi trattati durante il laboratorio.

costo

attività gratuita

calendario

2 incontri da 2 ore

sede attività

Scuola Centro Civico – via Bardonecchia 34

referente organizzativo

Rastello Anna Maria 

tel: 3391920530
mail: annamaria.rastello@fastwebnet.it