A12KSS02
ReMida Centro di Riuso Creativo in collaborazione con Associazione Al Cicapui ASD e APS
rivolto a
- scuole secondarie di primo grado
- le attività sono adatte a persone con lieve disabilità motoria, sensoriale e cognitiva; la plasmaticità del corso prevederà degli elaborati congrui e coerenti con i soggetti presenti, poiché uno degli obiettivi è favorire l’inclusione e la partecipazione ad attività aggregative socio-culturali attraverso percorsi di manualità e creatività.
obiettivi
- l’integrazione, la socializzazione, la comunicazione, la condivisione e l’imparare qualcosa con il divertimento.
- stimolare la creatività, come espressione emotiva ed emozionale attraverso la realizzazione di manufatti artistici.
- praticare la manualità affinando le abilità di base: spazialità, abilità oculo-manuali, coordinazione, coinvolgendo i due emisferi.
metodologia
L’uso di materiali artistici, pregiati o nobili giunti a fine vita, sarà uno strumento utile a promuovere l’empowerment delle capacità di ascolto, espressive e comunicative: ogni elaborato, progettato o realizzato, condurrà i partecipanti a condividere e co-costruire una potenziale esperienza trasformatrice, il cui fine è ampliare la conoscenza di sé e degli altri. Operativamente il focus della didattica è il “prodotto”, ma è in realtà un pretesto per imparare, un attrattore di progettualità. Il vero focus è il processo con il quale lo studente si appropria dei contenuti disciplinari e sviluppa abilità cognitive, personali e sociali.
contenuto del percorso
Il laboratorio costituisce un percorso completo all’interno del quale i partecipanti potranno sviluppare la propria capacità artistica attraverso la realizzazione di un’opera grafica e multimaterica autobiografica realizzata con materiali nobili di riuso e l’apprendimento di tecniche decorative variegate. Durante il primo incontro verrà proiettato un video educativo volto all’introduzione dei temi del riciclo e successivamente verranno scattate, dallo staff, delle fotografie a figura intera dei partecipanti. Queste foto verranno poi rielaborate per produrre un’immagine che rappresenti solo metà figura. Durante il secondo incontro la foto “incompleta” sarà protagonista dell’attività e i partecipanti dovranno completare con tecniche decorative e pittoriche il proprio ritratto, assumendo le vesti di un “Supereroe del Riciclo”.
costi
attività gratuita
calendario
- 2 incontri di 2 ore.
- periodo dell’anno: ottobre-dicembre/febbraio-maggio
sede attività
REMIDA – Centro di Riuso Creativo – Via Modena, 35 – Torino
referente organizzativo
Ferraris Chiara
tel: 3479430952