A16XSS02
Scuola Centro Civico in collaborazione con Babelica Aps
rivolto a
- scuole secondarie di primo grado
- adatto a utenti con disabilità (richiesta la presenza dell’insegnante di sostegno per favorire la mediazione didattica)
obiettivi
La proposta didattica intende fornire strumenti di comprensione e modelli di apprendimento digitale per approfondire le relazioni tra linguaggi espressivi differenti, ma costantemente integrati, anche con l’obiettivo di valorizzare le competenze degli studenti nell’analisi narratologica e nelle pratiche di comunicazione. Tali obiettivi prevedono la progettazione e la produzione di contenuti audiovisivi originali, creati dai ragazzi, che promuovono l’esperienza della lettura.
metodologia
La metodologia di lavoro si sviluppa attraverso le seguenti fasi:
- analisi di brevi sequenze filmiche a tema
- riconoscimento dei principali elementi di stile in esse contenute: inquadrature, forme, segni, oggetti, luci, colori, musiche e suoni
- riconoscimento dei principali elementi di racconto in esse contenute: personaggi, spazio, tempo, focalizzazione
- approfondimento orientato a collegare gli elementi di stile e del racconto con gli aspetti tematici proposti dai film
- individuazione di strumenti facilmente accessibili e di agili tecniche orientate alla progettazione e alla produzione di Booktrailer e di Videorecensioni a tema
- rielaborazione dei contenuti filmici analizzati attraverso la progettazione e la produzione di contenuti digitali video realizzati dagli studenti con i dispositivi digitali mobili nell’ottica di una didattica partecipativa e creativa
contenuto del percorso
I nostri percorsi di media education e film literacy rispondono a quanto richiesto dall’art 5 “Educazione alla cittadinanza digitale” dalla legge 92 del 20 agosto 2019 “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica.
Si tratta di un percorso per imparare a utilizzare i dispositivi mobili e raccontare il mondo che ci circonda attraverso le immagini in movimento.
Rispondono altresì agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ agenda 2030 al punto 4 istruzione di qualità e agli obiettivi della scuola centro civico in fatto di promozione di innovazione nella didattica e nei processi di apprendimento
Le tecniche e gli strumenti per approfondire le relazioni tra i linguaggi della scrittura e i linguaggi dell’audiovisivo, in particolare rispetto ai processi di trasformazione dei codici narrativi ed espressivi, nella prospettiva di considerare l’incontro tra il libro e il film come un’esperienza culturale “aumentata”.
I percorsi tematici che si possono realizzare, a seconda dell’ordine e del grado della scuola delle classi coinvolte, sono:
- L’universo delle favole e delle fiabe
- Il Giallo e la detection story
- Il Gotico e il Fantasy
- Il racconto epico e di viaggio
- Le grandi pagine della letteratura italiana sul grande schermo
- Ombre che camminano: gli adattamenti da Shakespeare
costi
attività gratuita
calendario
3 incontri da 2 ore
sede attività
Scuola Centro Civico – via Bardonecchia 34
referente organizzativo
Giorcelli Tatjana
tel: 3384392037