Università di Torino – Centro Interdipartimentale Ricerche e Studi delle Donne e di Genere e Dipartimento di Giurisprudenza

Per richiedere l’attività compilare il FORM. La richiesta sarà gestita direttamente dall’Ateneo.

Sarà possibile accogliere fino a 6 – 10 classi

rivolto a

  • scuole secondarie di primo grado
  • adatta anche a persone con disabilità motoria e sensoriale

obiettivi

Il percorso mira a stimolare le alunne e gli alunni a riflettere sul principio di parità e sul divieto di discriminazioni tra uomini e donne nel ciclo di vita. Inoltre si intende stimolare la riflessione sul contributo che ciascuno, persone di età minore comprese, può svolgere nella promozione dell’uguaglianza tra i generi. Per il raggiungimento degli obiettivi formativi verrà sostenuta la comunicazione tra pari, e ragazze e ragazzi saranno incoraggiate/i ad esprimere idee ed emozioni anche attraverso il gioco e la rappresentazione teatrale, con attività adeguate alla loro età.

contenuto del percorso

L’incontro sarà condotto in collaborazione con studentesse e studenti universitari. Inizierà con una presentazione del principio di parità tra i generi e del divieto di discriminazioni tra uomini e donne. Nella seconda parte verranno proposte attività interattive per stimolare la consapevolezza del ruolo di ciascuno nella promozione della parità tra i generi; si ragionerà inoltre su situazioni quotidiane in cui le discriminazioni operano (es. perché molti hanno solo il cognome paterno?).

costi

attività gratuita

calendario

1 incontro di 3 ore, nel periodo marzo/maggio 2025

sede attività

In Ateneo, in aula/laboratorio da definire