Università di Torino – BEM Biblioteca di Economia e Management

Per richiedere l’attività compilare il FORM. La richiesta sarà gestita direttamente dall’Ateneo.

Sarà possibile accogliere fino a 6 – 10 classi

rivolto a

  • scuole secondarie di primo grado
  • adatto anche a utenti con disabilità. L’attività è aperta a tutti i tipi di disabilità ed è a discrezione dell’insegnante di riferimento della classe la valutazione ad aderire (si richiede comunque la presenza dell’insegnante di sostegno, se previsto)

obiettivi

Dopo un momento di riflessione iniziale sul ruolo dell’intelligenza artificiale e sulle sue implicazioni nella nostra società, si passerà all’attività pratica vera e propria di addestramento dell’I.A.: i ragazzi e le ragazze, lavorando a piccoli gruppi, attraverso programmi come Machine Learning For Kids e Scratch, addestreranno un robot virtuale a saper distinguere la spazzatura dai pesci e dalle alghe, e a trovare soluzioni creative per ripulire gli oceani dalla plastica senza danneggiare l’ecosistema marino. Quest’attività permetterà loro di comprendere i principi di base dell’Intelligenza Artificiale, come funziona l’apprendimento automatico e come lo si possa utilizzare per risolvere problemi reali. Metodologia: il laboratorio, attraverso il coding e il lavoro di gruppo, mira a sviluppare il pensiero critico, la capacità di collaborare e il problem solving.

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

Operazione Mare Pulito con l’I.A.: aiuta l’Intelligenza Artificiale a ripulire gli oceani! Il laboratorio ha l’obiettivo di stimolare nei ragazzi e nelle ragazze la consapevolezza digitale, favorire un approccio critico nei confronti delle tecnologie che stanno cambiando il nostro modo di vivere e di lavorare, come l’intelligenza artificiale e il machine learning, e di riflettere sulle possibili implicazioni etiche e sociali, analizzandone rischi e opportunità.

costi

attività gratuita

calendario

1 incontro di 3 ore, da tenersi nei periodi da novembre 2024 a gennaio 2025 e da marzo a maggio 2025

sede attività

In Ateneo, in aula/laboratorio da definire

Biblioteca di Economia e Management (BEM)

La BEM è il riferimento per tutti i servizi bibliotecari della Scuola di Management e di Economia e si propone la finalità di garantire all’utenza accademica e al territorio l’accesso alle fonti di informazione e documentazione utili per le aree disciplinari di riferimento e ai servizi offerti