Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche
Per richiedere l’attività compilare il FORM. La richiesta sarà gestita direttamente dall’Ateneo.
rivolto a
- scuole secondarie di primo grado
- adatto anche a utenti con disabilità
obiettivi
Gli obiettivi della proposta sono di far avvicinare le/gli alunne/i al mondo invisibile dei microrganismi.
Nel primo incontro esploreranno la diversità di tipi e forme dei microrganismi, buoni e cattivi. Inoltre potranno apprendere, attraverso esperimenti e giochi, che essi si trovano ovunque (nell’aria, sulle superfici, sulle loro mani) e che possono avere un ruolo nell’insorgenza delle malattie. Con lo stesso approccio ludico e didattico potranno comprendere anche come i patogeni possono essere trasmessi all’uomo.
Nel secondo incontro, presso i laboratori dell’Ateneo, potranno osservare i risultati ottenuti dagli esperimenti effettuati presso la scuola e, in particolare: la diversità dei microrganismi presenti nell’aria e sulle superfici analizzate in classe e valutare l’effetto dell’uso di saponi e disinfettanti. Verranno inoltre proposti alcuni giochi utili per comprendere il concetto di prevenzione: prevenire le infezioni con comportamenti virtuosi, quando è possibile, è meglio che curarle!
contenuto del percorso
Attività laboratoriale
Il laboratorio prevede attività didattiche interattive e attività pratiche sperimentali che permetteranno a studentesse e studenti di conoscere in modo più approfondito il mondo microbico che ci circonda, con particolare attenzione ai microrganismi che possono determinare malattie nell’uomo, alle loro modalità di trasmissione e all’importante ruolo delle attività di prevenzione.
L’attività si svolgerà in due giornate, con un primo incontro presso la scuola ed un secondo incontro presso i laboratori dell’Università.
costi
attività gratuita
calendario
6-10 incontri di 3,5 ore in totale (ogni classe partecipa a 2 incontri, uno a scuola e uno in ateneo). Gli incontri si terranno nel periodo dicembre 2024/gennaio 2025 oppure nel periodo marzo/maggio 2025
sede attività
un incontro a scuola e uno in Ateneo