Università di Torino – Dipartimento di Giurisprudenza
Per richiedere l’attività compilare il FORM. La richiesta sarà gestita direttamente dall’Ateneo.
Sarà possibile accogliere fino a 6 – 10 classi
rivolto a
- scuola secondaria di primo grado
- adatto anche a utenti con disabilità
obiettivi
Dopo una breve introduzione sulla nascita e sviluppo della tutela internazionale dei diritti umani, i partecipanti si confronteranno sul significato dei principi alla base dello sviluppo di questa parte del diritto internazionale (libertà, uguaglianza, dignità e solidarietà) e sulla rilevanza degli stessi nella loro personale esperienza. Divisi in piccoli gruppi, saranno chiamati a risolvere brevi casi studio per mettere alla prova i concetti e le idee sviluppati insieme.
contenuto del percorso
Attività laboratoriale
Il laboratorio intende offrire un’introduzione alla tutela internazionale dei diritti umani, promuovendo in particolare un confronto sul significato e sulla portata dei principi ispiratori della Dichiarazione universale del 1948 (libertà, uguaglianza, dignità e solidarietà).
costi
attività gratuita
calendario
1 incontro di 2 ore, nel periodo marzo/maggio 2025
sedi attività
In Ateneo, in aula/laboratorio da definire
Dipartimento di Giurisprudenza
Il Dipartimento di Giurisprudenza nasce nel 2013 dal Dipartimento di Scienze Giuridiche, istituito nel gennaio 1996 con l’unificazione dell’Istituto Giuridico e dell’Istituto di Storia del Diritto Italiano.
Della sua storia fanno parte illustri studiosi, fra i quali si contano giudici della Corte Costituzionale, membri del Consiglio Superiore della Magistratura, soci dell’Accademia Nazionale dei Lincei.
Le ricerche condotte nel Dipartimento riguardano tutte le aree del sapere giuridico e spaziano dalle discipline storiche a quelle filosofiche, al diritto costituzionale, al diritto ecclesiastico e canonico, al diritto civile, al diritto commerciale, al diritto del lavoro, al diritto penale, al diritto amministrativo, alla procedura civile e penale, al diritto internazionale, al diritto comparato, al diritto tributario