Università di Torino – BEM Biblioteca di Economia e Management

Per richiedere l’attività compilare il FORM. La richiesta sarà gestita direttamente dall’Ateneo.

Sarà possibile accogliere fino a 6 – 10 classi

rivolto a

• scuole secondarie di primo grado
  • adatto anche a utenti con disabilità. L’attività è aperta a tutti i tipi di disabilità ed è a discrezione dell’insegnante di riferimento della classe la valutazione ad aderire (si richiede comunque la presenza dell’insegnante di sostegno, se previsto)

obiettivi

Gli obiettivi del laboratorio sono: educare i ragazzi e le ragazze alla ricerca e valutazione delle fonti, attraverso una metodologia laboratoriale e un approccio interattivo; riflettere sulle varie sfaccettature del mondo della disinformazione; sviluppare il loro senso critico; fornire indicazioni utili per utilizzare e condividere le informazioni in modo etico e responsabile. Al termine del laboratorio i ragazzi e le ragazze saranno in grado di consultare diversi motori di ricerca ed enciclopedie e di valutare in modo critico l’autorevolezza delle fonti trovate online; impareranno a distinguere immagini e video manipolati con l’intelligenza artificiale; inoltre, scopriranno strategie per la ricerca di immagini e documenti liberi da diritto d’autore, utili per le loro ricerche o tesine.

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

Laboratorio di Information literacy, per lo sviluppo delle competenze informative di base, condotto anche con l’utilizzo di dispositivi smart. La capacità di accedere all’informazione, di selezionare e valutare criticamente le fonti imparando a distinguere quelle attendibili da quelle che necessitano di approfondimento, controllo e verifica, è ritenuta una competenza fondamentale del XXI secolo.

costi

attività gratuita

calendario

2-3 incontri, ciascuno di 3,5 ore e con 3 classi compresenti, da tenersi nel da periodo novembre 2024 a gennaio 2025