B12KSS02

INRIM – Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica
Centro di Ricerca afferente al MIUR

rivolto a

  • scuole secondarie di primo grado
  • adatto anche a utenti con disabilità motoria

obiettivi

Imparare:

  • a riconoscere i materiali e gli oggetti magnetici: i materiali magnetici sono dappertutto; non tutti i metalli sono magnetici; anche la terra, la sabbia ed i sassi possono essere (inaspettatamente) magnetici
  • che esistono 2 tipi di magneti: le calamite o magneti permanenti e i magneti temporanei come il ferro
  • che la Terra è circondata da un invisibile campo magnetico che fa orientare l’ago di una bussola ed è indispensabile per la nostra sopravvivenza
  • che un campo magnetico può essere generato anche da una corrente elettrica

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

Si propone un percorso didattico di esplorazione dei materiali magnetici, finalizzato alla comprensione delle loro proprietà e della loro utilità e diffusione nella vita di tutti i giorni. Attraverso semplici esperimenti e dimostrazioni condotte dai ricercatori si osserveranno le principali proprietà dei materiali magnetici e le differenze tra il comportamento del ferro e quello delle calamite. Si osserverà come l’azione a distanza delle calamite è spiegabile con la presenza di un invisibile campo magnetico che si estende nello spazio e ne modifica le proprietà e si cercheranno dei “trucchi” per sentirlo e vederlo. Si dimostrerà che un debole, ma importantissimo, campo magnetico è prodotto anche dal nostro pianeta.
Inoltre, si intende evidenziare l’importanza tecnologica dei materiali magnetici, il loro ruolo per il risparmio energetico e il loro potenziale innovativo per il mondo digitale. Perciò si propone di introdurre la relazione tra magnetismo ed elettricità, per comprendere come questa possa essere sfruttata in svariati ambiti tecnologici, dalla produzione di energia elettrica, alla sua conversione in movimento, alla realizzazione di sensori e attuatori, memorie magnetiche, ecc.

altre indicazioni

L’attività proposta può essere svolta anche in orario pomeridiano

costi

attività gratuita

calendario

il percorso è offerto ad un massimo di cinque classi
durata dell’attività: 1-2 ore la mattina o il pomeriggio
periodo: febbraio-maggio 2025

sede attività

INRIM – Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, Strada delle Cacce 91 – Torino

informazioni

email: m.kuepferling@inrim.it

 

INRIM – Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica
L’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM) è un ente pubblico di ricerca, afferente al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Si occupa di scienza delle misure e dei materiali, sviluppa tecnologie e dispositivi innovativi
L’l’INRIM in qualità di istituto metrologico primario realizza i campioni primari delle unità di misura fondamentali e derivate del Sistema Internazionale delle unità di misura (SI), ne assicura il mantenimento, partecipa ai confronti internazionali e permette in Italia la riferibilità di ogni misura al SI; rappresenta l’Italia negli organismi metrologici internazionali
Le principali attività di ricerca riguardano: le costanti fondamentali della fisica (tra cui le costanti di Avogadro e di Boltzmann), i campioni primari del futuro, i materiali innovativi, le nanotecnologie, le tecnologie quantistiche, la metrologia applicata alla chimica, alla salute e all’alimentazione
L’INRIM supporta l’innovazione tecnologica industriale italiana ed europea: partecipa a programmi di ricerca dell’UE (è partner del progetto Galileo per la metrologia del tempo), fornisce servizi di certificazione tecnica e di consulenza, promuove e divulga la ricerca, curando la diffusione dei risultati nella letteratura scientifica, nei diversi settori produttivi e nella società, collabora con enti pubblici locali per la divulgazione della scienza della misura, e in particolare con l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte (USR), il CESEDI, ITER