H16WSS02

Associazione EssereUmani Onlus

rivolto a

• scuole secondarie di primo grado
  • adatto a utenti con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva

obiettivi

• promuovere una cultura inclusiva
• promuovere lo strumento della mediazione per gestire e risolvere i conflitti
• sviluppare la capacità di ascolto attivo
• riscoprire il valore della lentezza e del silenzio come strategia educativa
• promuovere il rispetto e l’accoglienza della diversità

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

Il Passaporto per Essere Umani ( https://essereumani.org/il-manifesto/ ) verrà presentato agli alunni come strumento utile per costruire relazioni più umane e far sì che le loro azioni siano ispirate e guidate dai principi di rispetto, ascolto ed empatia. Il percorso sarà articolato attraverso le otto parole che compongono il passaporto, in ogni incontro si partirà dalla parole che compongono il passaporto e si propongono diverse attività agli alunni.

Nelle scuole secondarie di primo grado sarà possibile approfondire i temi della legalità o della riconciliazione, seguendo il percorso proposto dai relativi passaporti:

Passaporto della legalità

Durante il percorso saranno affrontate le tematiche della giustizia e della legalità attraverso il racconto di otto vite che hanno lottato e sono morte per combattere la mafia e per porre le basi di una giustizia che sia veramente condivisa da tutti.

Passaporto della riconciliazione

Questo passaporto è un viaggio fatto attraverso il vissuto di persone che nel corso della propria vita hanno incontrato e scelto la via della riconciliazione. L’intreccio delle vite di questi personaggi fornirà una visione aperta a più punti di vista, che permetterà ai ragazzi di comprendere che dietro l’azione compiuta troviamo sempre una persona con il proprio vissuto, con la propria sfera emotiva e familiare.

Percorso classico: nel corso dei 2 incontri della durata di 2 ore ciascuno, attraverso attività e lavori di gruppo e individuali si accompagneranno gli alunni alla discussione e alla condivisione di esperienze, con l’obiettivo di promuovere un clima di ascolto e rispetto all’interno del contesto classe.
ll progetto è rivolto agli alunni di tutte le classi dei tre ordini di scuola, ma le attività saranno strutturate diversamente a seconda dell’età dei partecipanti.

Approfondimento sulla legalità: l’elemento innovativo è costituito dall’idea di trasmettere messaggi sulla legalità attraverso la metodologia della narrazione, che si concretizzerà in attività di cooperative learning e di brainstorming.

Approfondimento sulla riconciliazione: si partirà dal concetto di riconciliazione inteso come riparazione volta a comprendere e ristabilire una relazione. Una riparazione che può avvenire soltanto se vi è la volontarietà tra le parti coinvolte, implica la ricerca di una verità narrativa che può essere condivisa attraverso il racconto delle storie di vita ed implica un ascolto empatico.

costi

5€ a partecipante a incontro

calendario

• 2 incontri da 2 ore