H30XSS01

rivolto a

• scuole primarie
  • adatto anche a utenti con disabilità: Motoria, Sensoriale, Cognitiva

I nostri esperti sono formati nell’accogliere bisogni speciali durante la lezione, applicando diverse strategie:
– permettere ai bambini con neuro divergenze di muoversi liberamente nella sala
– diminuzione del volume delle musiche durante le attività (relaxed performance)
– descrizione verbale delle attività, tour tattile della sala con l’eventuale scenografia posizionata per bambin* e ragazz* ciechi e ipovedenti
– coinvolgimento di bambin* con disabilità motoria adattando le attività di movimento alle capacità di ciascuno

obiettivi

• opportunità unica di esplorare i mestieri collegati alle arti performative
  • scoperta del “dietro le quinte” del teatro
  • sensibilizzazione di bambin* e ragazz* alle diverse figure professionali coinvolte nella produzione teatrale
  • apprendimento della terminologia di base ( quinte, fondale, americane…) e comprensione dell’importanza della tecnologia nella narrazione teatrale
  • scoperta di competenze e responsabilità di ciascun mestiere
  • per i più grandi, occasione di orientamento nel mondo del lavoro del settore culturale e opportunità di carriera nel settore dello spettacolo dal vivo

contenuto del percorso

Lezione interattiva

“Scopriamo i Mestieri del Teatro!” è un’avventura ludica e divertente che guiderà bambin*e ragazz* alla scoperta dei mestieri dietro le quinte del teatro, in modo coinvolgente e creativo. L’obiettivo è quello di offrire ai giovani un’opportunità unica di esplorare i mestieri collegati alle arti performative, spesso poco conosciuti ma fondamentali per la realizzazione degli spettacoli e il processo di professionalizzazione nel settore.
Attraverso una panoramica dei diversi generi teatrali, giochi, attività interattive e la presentazione delle professionalità coinvolte nell’ambito culturale, bambin* e ragazz* avranno l’opportunità di esplorare i vari mestieri del teatro in maniera divertente e giocosa. Si trasformeranno in tecnici audio-luci, scenografi, costumisti, registi e drammaturghi, scoprendo le competenze e le responsabilità di ciascuna figura professionale.
Il teatro è azione. E’ vita sulla scena. Per questo si proporrà a bambin* e ragazz* di sperimentare con attività pratiche le diverse arti teatrali. Attraverso la narrazione corale di storie e la messa in scena di piccole azioni teatrali, bambin* e ragazz* avranno modo di sperimentare il processo creativo e di comprendere l’importanza del lavoro di squadra nel teatro, dando libero sfogo alla propria creatività e immaginazione.
Inoltre, attraverso giochi e attività di gruppo, bambin* e ragazz* impareranno in modo divertente le terminologie di base del teatro e le caratteristiche dei diversi generi teatrali. Con l’ausilio della LIM della classe esploreranno i vari tipi di teatri nel corso dei secoli e le loro dotazioni tecniche, attraverso un’esperienza coinvolgente e immersiva.
“Scopriamo i Mestieri del Teatro!” offre a bambin* e ragazz* un’opportunità unica di divertirsi e imparare insieme, stimolando la loro creatività, fantasia e curiosità. Questa esperienza ludica e formativa permetterà loro di avvicinarsi al magico mondo del teatro in modo giocoso e coinvolgente, lasciando un’impronta indelebile nel loro percorso di crescita e apprendimento.
Le attività saranno strutturate per favorire l’interazione e la partecipazione attiva di student*, incoraggiandoli a esplorare i diversi aspetti del lavoro teatrale e a sviluppare le proprie competenze creative e tecniche.

Il laboratorio sarà declinato nei contenuti e nelle proposte operative a seconda dell’età e abilità dei partecipanti.

Nelle classi della scuola primaria l’attività sarà finalizzata alla scoperta in forma ludica del settore teatrale.
Bambin* e ragazz* avranno l’opportunità di esplorare i vari mestieri del teatro (coreografo, scenografo, drammaturgo, tecnico…) in maniera divertente e ludica con giochi e simulazioni legate alla costruzione di una scena teatrale in squadra.

Nelle classi di secondaria di primo grado l’attività sarà finalizzata alla scoperta delle professionalità meno note del campo teatrale.
La panoramica dei diversi generi teatrali e la presentazione delle professionalità coinvolte nell’ambito culturale – come tecnico audio-luci, scenografo, costumista, regista, drammaturgo – permetterà ai partecipanti di comprendere meglio il dietro le quinte del teatro, di scoprire le competenze e le responsabilità di ciascun mestiere, nonché le possibilità di carriera nel mondo dello spettacolo dal vivo.

Esplorazione dei mestieri del teatro: L’attività offre a bambin* e ragazz*l’opportunità di esplorare i vari mestieri dietro le quinte del teatro in modo divertente e coinvolgente, fornendo loro una panoramica delle diverse figure professionali coinvolte nella produzione teatrale

Sviluppo delle diverse abilità: ciascun bambin* / ragazz* è portatore di abilità specifiche e in questo percorso, che non si limita alla pratica recitativa dell’attore sul palco, ciascuno potrà esplorare e trovare una propria dimensione artistica

Approccio ludico e divertente: L’attività si basa su un approccio ludico e divertente che permette a bambin* e ragazz* di imparare attraverso il gioco e l’esplorazione creativa, rendendo l’apprendimento coinvolgente.

Partecipazione attiva: I bambini sono coinvolti attivamente attraverso giochi e attività interattive, che li incoraggiano a esplorare e sperimentare i diversi aspetti del teatro.

Inclusione di strumenti digitali: L’inclusione di strumenti digitali interattivi nella spiegazione permette a bambin* e ragazz* di esplorare i vari tipi di teatri nel corso dei secoli e le loro dotazioni tecniche in modo innovativo e stimolante, integrando tecnologia e apprendimento in modo armonioso.

costi

5€ a partecipante