H44JSS01
Bachalom Teatro
rivolto a
- scuole secondarie di primo grado
- adatto a utenti con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva
obiettivi
• allenare le capacità di problem-solving e la costruzione creativa di una strategia;
• confrontarsi con la sfera emozionale e favorire la socialità durante una attività ludica;
• arricchimento lessicale di lingua inglese tramite lettura e traduzione di brevi testi scritti.
• obiettivo 10 della Agenda 20/30, “Ridurre le disuguaglianze”: attraverso questo obiettivo ci proponiamo di rivalutare il gioco digitale, uscendo dallo stereotipo di genere che spesso collega il videogioco ad un’attività prettamente maschile. Inoltre darà la possibilità a chi non possiede particolari dispositivi digitali di familiarizzare con essi, accompagnati da esperti.
contenuto del percorso
Lezione interattiva
Dopo un primo momento di presentazione con la classe i conduttori presenteranno l’attività proposta e, con l’aiuto dell’insegnante, andranno a creare due gruppi di lavoro che sperimenteranno due laboratori differenti e al termine della prima ora andranno ad invertirsi , in modo tale da sperimentare entrambe le attività.
Il primo percorso prevede un laboratorio legato alla “Storia delle carte: dai tarocchi ai giochi da tavolo”, dove andremo ad analizzare la storia delle carte da gioco, come sono nate, il loro utilizzo nelle diverse culture e periodo storici. In un secondo momento verranno proposti dei giochi di carte e altri utilizzi speciali di quest’ultime.
Il secondo percorso invece riguarda invece un esperienza di “gioco multimediale”, nello specifico un gioco di “deckbuilding” dove vediamo sempre le carte come protagoniste, unite però alla matematica e a brevi testi di lingua inglese.
Come già descritto precedentemente i due gruppi si alterneranno in entrambe le attività, ritrovandosi poi in un momento conclusivo di restituzione che sarà occasione di confronto tra alunni, docenti e conduttori.
La prima fascia alla quale è dedicato questo progetto sono le classi di quarte e quinta elementare, ma la modalità di approccio all’attività e gli obiettivi rimangono molto simili anche per la seconda fascia, ossia dalla prima alla terza media. Questa attività vuole da un lato lavorare sulla consapevolezza dell’utilizzo del dispositivo digitale, del gioco multimediale come uno strumento per affrontare diverse discipline, in maniera divertente e soprattutto utile e consapevole.
La parte che si occupa del gioco delle carte vuole ampliare la conoscenza di diversi giochi di carte sia competitivi, sia cooperativi.
I giochi di carte saranno diversi nei livelli di difficoltà a seconda della fascia di età richiedente.
altre indicazioni
Per quanto riguarda la proposta per la scuola primaria l’attività è indicata per classi di 4° e 5° elementare. Per questa attività specifica è necessaria un aula multimediale fornita di computer con un sistema operativo non inferiore a Windows 7. Siamo disponibili ad un sopralluogo dei dispositivi a disposizione della scuola richiedente, per verificarne le caratteristiche e capire quindi se adatti all’attività proposta. I conduttori saranno sempre a disposizione delle insegnati e degli inseganti per confrontarsi prima dell’attività laboratoriale scelta, in modo tale da creare la miglior situazione possibile per l’incontro da realizzare con le alunne e gli alunni delle loro classi.
costi
5 € a partecipante
calendario
1 incontro di 2 h
sede attività
presso la scuola richiedente
referente organizzativo
Alberto Fioretti
tel: 3481484362
mail: bachalomteatro@gmail.com
https://www.instagram.com/bachalomteatro?igsh=eXg3Z2p3NzV6a2s1