H04JSS01
Associazione Giovanile Salesiana per il Territorio ets
rivolto a
- scuole secondarie di primo grado
- adatto anche a utenti con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva
obiettivi
L’obiettivo è potenziare le competenze cognitive e sociali dei minori (livelli di apprendimento, competenze di base, consapevolezza di sé, capacità relazionali). In particolare:
● acquisire competenze didattiche (logico – matematiche, scientifiche) attraverso un processo di apprendimento esperienziale
● favorire lo sviluppo delle competenze trasversali: problem solving, comunicazione efficace, lavoro di squadra
● guidare i partecipanti verso la scoperta delle proprie capacità, il rafforzamento dell’autostima e della percezione di autoefficacia
● sviluppo della manualità e del pensiero creativo
contenuto del percorso
Attività laboratoriale
I MAKER LAB intendono offrire alle scuole del territorio l’opportunità di uno “spazio/tempo” integrativo ed incrementale alla didattica tradizionale, trasformando gli Oratori Salesiani in un “luogo” di apprendimento e sperimentazione in cui i ragazzi possono vivere percorsi di apprendimento non convenzionale, di sperimentazione e protagonismo, per il potenziamento delle competenze logiche (STEM), la valorizzazione delle competenze trasversali, attraverso un accompagnamento dedicato da equipe multidisciplinari formate da educatori professionali e insegnanti che sono co-responsabili dell’azione educativa.
L’esperienza di apprendimento laboratoriale proposta dai MAKER LAB è rivolta a bambini e adolescenti interessati ad imparare a utilizzare gli strumenti digitali mettendo in gioco le proprie abilità manuali, digitali e informatiche ed esprimendo la propria creatività. I Maker Lab, si trovano in diversi Oratori Salesiani della Città di Torino e si connotano come aule multimediali ideate per far vivere ai giovani l’esperienza educativa dell’imparare facendo dove poter esprimere sé stessi e scoprire le proprie potenzialità. Ciascuno di essi è caratterizzato da attrezzature tecnologiche per sperimentarsi attraverso il coding, il game design, realtà virtuale, la grafica, il video making, la fotografia e propone percorsi rivolti al gruppo classe.
I Maker Lab propongono diverse possibilità:
– Utilizzo del software SCRATCH per apprendere la metodologia della programmazione a blocchi per elaborare videogiochi, escape room, animazioni (presso Oratorio Salesiano Michele Rua)
– Costruzione e programmazione di robot con kit Lego Spike a partire dai comandi di base per poi esplorare i suoni, le luci, i sensori e l’esecuzione di più comandi in contemporanea. Oltre alla riproduzione di robot con istruzioni date gli alunni saranno invitati a mettere in gioco la loro fantasia per idearne di nuovi (presso Oratorio Salesiano Valdocco, Oratorio Salesiano Rebaudengo, Oratorio Salesiano San Paolo, Oratorio Salesiano Michele Rua)
Tutti i percorsi nei Maker Lab portano alla realizzazione di uno o più prodotti multimediali creati dagli studenti che restano alla classe come evidenza degli apprendimenti. L’esperienza dei Maker Lab sarà strutturata a partire dai bisogni del gruppo; a tal fine si prevede, in una fase iniziale, la definizione condivisa del programma e delle attività didattiche con l’esplicitazione delle competenze su cui il modulo maker andrà a lavorare. In tutti i percorsi sarà dato ampio spazio per la rielaborazione educativa dell’esperienza: i partecipanti saranno guidati nella riflessione sulle emozioni vissute, sugli apprendimenti, sulle proprie capacità messe in gioco, sulle dinamiche delle relazioni con i compagni e gli adulti.
Per adattare l’attività dei Maker Lab alle classi della scuola primaria è importante considerare le specifiche esigenze e capacità cognitive di ciascun gruppo; ciò verrà fatto attraverso una co-progettazione tra l’educatore dell’oratorio salesiano e il docente della classe coinvolta affinché l’attività risulti in linea con i bisogni della classe e con il programma didattico.
Per le classi della scuola primaria verranno preferite interfacce più intuitive e visivamente accattivanti e i livelli base dei diversi software utilizzati (ad esempio Scratch e Lego Spike). Verranno inoltre scelte modalità di lavoro a piccoli gruppi in modo da favorire processi di peer education e ci si concentrerà sulla realizzazione di un prodotto finale che rimanga agli studenti come evidenza dell’attività svolta.
costi
5 € a partecipante per singolo incontro
calendario
3 incontri da mezza giornata ciascuno
sede attività
presso le sedi proposte dall’ente:
– Oratorio Salesiano San Paolo
Via Luserna di Rorà n. 16 città di Torino situata sul territorio della Circoscrizione III
– Oratorio Salesiano Rebaudengo
Corso Vercelli n.206 città di Torino situata sul territorio della Circoscrizione VI
– Oratorio Salesiano Michele Rua
Via Paisiello n.37 città di Torino situata sul territorio della Circoscrizione VI
– Oratorio Salesiano San Francesco di Sales
Via Salerno n. 12 città Torino situata sul territorio della Circoscrizione VII
referente organizzativo
Brescia Alessandro
tel :3357446550
mail: alessandro.brescia@agsterritorio.it
mail: chiara.tomatis@agsterritorio.it