H15XSS01
ARS IN CORDE – LO SCATOLINO
rivolto a
- scuole secondarie di primo grado
- adatto anche a utenti con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva
obiettivi
La lettura apre la mente a mondi e persone diverse da noi e fin da bambin_ è importante
che si possa allenare l’immaginazione attraverso le storie lette da qualcun altr_ o lette da
noi: nei primi anni di scuola, con tutti gli errori e la lentezza che sono necessari per un
apprendimento sereno e sicuro; crescendo, con la stimolazione a un leggere senza giudizio
degli altri e soprattutto di noi stess
contenuto del percorso
Attività laboratoriale
Per la scuola primaria: letture animate, giochi teatrali, disegno libero e/o creazione di un
oggetto inerente al leggere
Per la scuola secondaria di 1° grado: giochi riguardanti il leggere, dialoghi sulla lettura e i
generi, letture personali con rappresentazioni drammatiche, creazioni di trame e testi.
Si comincia dal libro preferito di ognun_ e con un gioco si esplora e conosce. Si gioca con
oggetti e giochi specifici dedicati alla lettura, si leggono storie e le si inscena. Si crea un
oggetto dedicato al leggere e attraverso i colori e i disegni si imprimono le emozioni e le
sensazioni di ogni incontro. Per le classi 1°, 2° e 3° le attività vanno svolte una volta alla
settimana per un’ora, per la 4° e la 5° si possono effettuare due incontri di due ore
ciascuno.
Si comincia dal libro preferito di ognun_ e con un gioco si esplora e conosce. Si parla del
perché è stato scelto, trattando i motivi della scelta personale di un libro, si discute sui
generi e le loro peculiarità e ci si divide in gruppi per giocare insieme sulla lettura e
sull’oggetto-libro. Si legge e inscena parti dei libri scelti. All’occasione e concordando
preventivamente con l’insegnante, si può valutare di lavorare su un tema o un libro
dedicato specificamente alla classe.
Seguo il mio metodo sulla voce naturale (Linklater voice method www.linklatervoce.it) e
la formazione ricevuta nell’ambito di Nati per Leggere di cui sono operatrice certificata.
Ascolto le necessità delle classi e dei singoli individui e formulo i miei incontri anche in
base alle loro esigenze.
In dieci anni di esperienza con le scuole ho affinato la mia metodologia sulla lettura, che
non definisco “espressiva” ma “sicura”, poiché dò molta importanza non alla
performance ma al piacere di leggere e di condividere con le altre persone ciò che si è
letto.
Tengo molto a questo aspetto e lo metto in pratica usando oggetti e libri dedicati alla
sicurezza della lettura, all’amore per i libri, al gioco e alla condivisione.
costi
3 € a partecipante a incontro
calendario
4 incontri da 1 ora ciascuno
sede attività
- presso la scuola richiedente
referente organizzativo
SARA ALESSANDRA SOTTILE
tel: 3481127052
mail: LOSCATOLINO@GMAIL.COM