H64JSS01
Teatro Popolare Europeo ETS
rivolto a
- scuole secondarie di primo grado
- adatto anche a utenti con disabilità Motoria, Sensoriale, Cognitiva.
Le pratiche e metodologie usate nei nostri laboratori possono essere adattate a seconda del gruppo di ragazzi e ragazze, includendo persone con disabilità e neurodivergenze. Attraverso un confronto con il corpo docenti, si costruiranno eventualmente percorsi adatti ai diversi gruppi classe. In particolare, l’inclusività e la natura ludica del laboratorio teatrale, attuato secondo il Teatro Sociale e di Comunità, creano un clima di fiducia e di sospensione del giudizio. Come in ogni laboratorio l’errore si trasforma in opportunità di scoperta, e il processo esplorativo dà vita all’apprendimento, in un setting che favorisce lo sviluppo di competenze relazionali, affettive e cognitive per tutte e tutti.
obiettivi
Il laboratorio utilizza la metodologia del Teatro Sociale e di Comunità per far immergere studentesse e studenti nel gioco della matematica attraverso un approccio globale che coinvolge mente e corpo, creatività innata ed il coinvolgimento tipico dell’attività ludica.
contenuto del percorso
Attività laboratoriale
METODOLOGIA: I laboratori condotti dal Social Community Theatre Centre utilizzano la metodologia del Teatro Sociale e di Comunità (TSC), ideata con l’Università di Torino nei primi anni duemila, basandosi su una solida ricerca scientifica e attraverso un costante confronto intersettoriale con un’ampia partnership di istituzioni dell’educazione, della sanità, del sociale, del mondo scientifico e ambientale. Il TSC utilizza il teatro per promuovere l’apprendimento, costruire competenze e sviluppare sensibilità e conoscenze su temi scientifici, sociali e di salute e promuovere la capacità di vivere con consapevolezza le sfide che la vita ci propone. Il teatro applicato in ambito educativo permette il potenziamento delle life skills e delle competenze mnestiche e cognitive, lo sviluppo di social value e capitale sociale, la riattivazione psico-fisica e l’integrazione corpo-mente, l’inclusione e accettazione della diversità, la riflessione etica e il potenziamento dell’apprendimento critico, la promozione della resilienza e la gestione dello stress. La progettazione dei laboratori proposti dal Social Community Theatre Centre si sviluppa a partire dalle caratteristiche del gruppo di partecipanti e degli obiettivi educativi (sviluppo di competenze e conoscenze attraverso la proposta di contesti attivi, creativi e ludici), e prevede un focus sulla promozione del benessere e lo sviluppo di competenze trasversali dei partecipanti.
ATTIVITA’: Nel corso del laboratorio, relazioni e regole matematiche, argomenti curricolari e teoremi vengono esplorati attraverso attività ludico-espressive o utilizzati per giocare, mentre pensiero critico e problem solving vengono allenati con giochi di co-creazione creativa. Il setting teatrale favorisce un’atmosfera giocosa permettendo agli studenti di esplorare l’argomento trattato senza paura del giudizio. Nel gioco, ciascuno apprende a partire dalla propria esperienza, in una sequenza di tentativi ed errori, che il gruppo impara ad approcciare creativamente, valorizzando il potenziale dell’imprevedibile. La paura lascia il posto al gusto della performance artistica, al desiderio di fare con l’altro e al divertimento del gioco.
MODULAZIONE DELL’ATTIVITA’ PER FASCE D’ETA’: Il laboratorio manterrà invariata la propria metodologia, adattando i contenuti e plasmando le attività a secondo della fascia d’età coinvolta.
I laboratori si avvalgono anche della metodologia Europea “TIM – Theatre in Mathematics” (www.theatreinmath.eu), sviluppata per formare i docenti a usare gioco e teatro per insegnare la matematica attraverso attività che coinvolgono le emozioni e permettono di superare la paura della materia. La metodologia, frutto della collaborazione tra centri di ricerca delle università di Torino, Bergen e Creta e DoRS è l’esito di un lavoro sull’uso delle arti performative nella didattica della matematica che ha avuto inizio nel 2011. Il percorso formativo è tenuto da esperti dell’uso del teatro applicato a temi educativi e sociali, con un background specifico sulla matematica e sull’applicazione delle arti performative alla didattica.
costi
5€ a partecipante a incontro
calendario
5 incontri da 2 ora
sede attività
- presso la scuola richiedente
referente organizzativo
Alice Gamba
tel. 3333920601
mail: organizzazione@socialcommunitytheatre.com
Indirizzo email Ente: marta.tangredi@gmail.com