H12KSS01

Anima Giovane

rivolto a

  • scuole secondarie di primo grado
  • Attività adatta a persone con disabilità Motoria, Sensoriale, Cognitiva

obiettivi

  • Scoprire il tema della sostenibilità e gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
    Sviluppare capacità come il lavoro di squadra, l’ascolto e la condivisione dei propri talenti.
    Valorizzare i momenti di outdoor education al fine di promuovere occasioni di apprendimento in un ambiente esterno immerso nella natura.

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

Un percorso ludico che inizia presso il Teatro Provvidenza – SpazioPRO e si sviluppa presso il Parco della Tesoriera.
Un’attività realizzata sotto forma di caccia al tesoro per approfondire il tema della sostenibilità e gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Enigmi e prove da superare in squadra per affrontare (attraverso il gioco) il tema del cambiamento climatico e scoprire cosa possiamo fare nella nostra quotidianità per ridurre le difficoltà.

Attraverso una sfida a squadre e una storia da ricostruire, il gruppo verrà condotto in un’attività di outdoor education nella quale ogni partecipante sarà fondamentale per arrivare al traguardo del gruppo.
“La natura si racconta” è un’occasione per riflettere sulla tematica ambientale proprio mentre si è immersi nella natura di un parco cittadino fruibile quotidianamente da ciascuno e ciascuna. Il Parco della Tesoriera diventa così lo scenario di una grande caccia al tesoro ricca di prove utili anche a far emergere i talenti di ogni partecipante. La partecipazione a questa attività è infatti una buona occasione per esprimersi come singolo all’interno di un gruppo e riuscire ad essere così valorizzati e a propria volta valorizzare gli/le altri/e.
Nelle diverse prove ciascuna squadra dovrà dimostrare di saper rimanere unita, orientarsi all’interno del Parco e riuscire a superare prove fisiche, artistiche, letterarie, naturalistiche, musicali… Perchè per un vero cambiamento dobbiamo lavorare tutti insieme e diversi aspetti! Proprio come avviene ogni giorno nella vita scolastica!

Le singole prove e gli enigmi proposti per la fascia della scuola primaria saranno calibrati sulla base delle caratteristiche dei diversi gruppi e degli obiettivi che gli insegnanti hanno nella programmazione educativo-didattica.
Sarà privilegiata la componente artistica di esecuzione delle prove che permetterà ai bambini di esprimersi al meglio allenando e sperimentando i diversi linguaggi.
Inoltre le attività proposte possono essere utilizzate dal corpo docenti durante il percorso di educazione civica.

costi

5 € a partecipante

calendario

1 incontro di 1,5 ore

sede attività

Via Asinari di Bernezzo n. 34, Torino (situata sul territorio della Circoscrizione 4)

referente organizzativo

Paola Dodero
tel: 346.2514044
mail: info@animagiovane.org
www.animagiovane.org