H02XSS01

Aiace Torino APS

rivolto a

  • scuole secondarie di primo grado
  • adatto anche a utenti con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva

obiettivi

apprendere le modalità di narrazione del fumetto per proporre una striscia a fumetti che abbia per protagonista la città di Torino

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

Partendo dalla lettura di una fiaba o di un racconto per l’infanzia, si analizzeranno le tipologie di personaggi presenti, individuando il genere di narrazione e il contesto. I bambini saranno quindi chiamati a immaginare la stessa storia reinventando lo scenario (dal dramma, alla commedia, etc) modificando quindi il finale della storia. Il canovaccio prodotto farà da base per realizzare uno storyboard.

La metodologia utilizzata è il “learning by doing”, che permette ai bambini di apprendere come si realizza un racconto per immagini. L’elemento innovativo è l’uso del linguaggio d’animazione come strumento per approfondire la fiaba, i generi e i personaggi. Questo approccio consente ai bambini di esplorare nuovi modi di esprimersi e di sviluppare la loro creatività e immaginazione.

altre indicazioni

Messa a disposizione di LIM o analoghi per proiezione e materiali per disegnare (carta, matite). La proposta può essere ampliata e inserita in progetti PON o Patti educativi.

costi

3,50 € a partecipante per singolo incontro

calendario

4 incontri da 2 ore ciascuno

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Cristina Colet
mail: formazione@aiacetorino.it
www.aiacetorino.it