H61JSS01

GROW UP Impresa Sociale Agricola

rivolto a

  • scuole secondarie di primo grado
  • accessibile per utenti con disabilità motorie, sensoriali e cognitive.

obiettivi

• avvicinare ragazzi/e alla natura
• sperimentare le diverse fasi di coltivazione dell’orto
• approcciare in modo empirico alle discipline STEM
• coniugare la dimensione digitale in cui sono abitualmente immersi con quella organica della natura
• conoscere le fasi di lavoro per la coltivazione dell’orto
• sperimentare direttamente le azioni necessarie
• imparare a lavorare e a cooperare in gruppo
• sperimentare esperienze dirette ed emotivamente coinvolgenti

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

Il modulo “FARMBOT – AGRICOLTURA 5.0” dedicato ai ragazzi/e delle scuole SECONDARIE di PRI-MO e di SECONDO GRADO prevede le seguenti fasi che accompagnano i ragazzi/e alla scoperta del ciclo di coltivazione di un orto con l’impiego di avanzate tecnologie robotiche.

IL QUIZ DELL’ORTO
Il CONTADINO invita i ragazzi/e a dividersi in sottogruppi e a darsi un nome che prenda spunto dall’orto: per esempio “I pomodori scatenati”.
Ciascun gruppo viene invitato a mettersi gli abiti del contadino (cappello e fazzoletto) e a risolvere il quiz: «Come si realizza un orto?».
I ragazzi/e troveranno dei cartoncini su ciascuno dei quali è descritta una fase del lavoro di coltivazione. Dovranno quindi incollare su un foglio le diverse fasi cercando di metterle in sequenza. Al temine del lavoro il CONTADINO ritira i fogli e propone di verificare concretamente se ciò che hanno deciso corrisponde alla realtà.

CONOSCERE FARMBOT
Farmbot (www.farm.bot) è il più avanzato robot di coltivazione autonoma dell’orto integralmente basato su tecnologia open source.
Presso la Fattoria Didattica “Cassotti Balbo” è installata la versione Genesis XL di Farmbot con le-to di crescita di 3×6 mt e un sistema completo di hardware e software. Altri due apparati Farmbot Genesis sono montati su banchi di crescita mobili da 1,5 x 3 mt.

Il CONTADINO conduce i ragazzi/e che hanno appena concluso il quiz di scoperta del ciclo dell’orto nella serra dove è installato FARMBOT e nel spiega in modo semplice e dimostrativo il funzionamento: “FARMBOT è in grado di svolgere tutte le lavorazioni dell’orto che abbiamo appena scoperto. Dobbiamo solo dargli i comandi giusti, un po’ come in un video gioco”.
Con l’ausilio di un grande schermo e di un tablet il CONTADINO mostra ai ragazzi/e come sia possi-bile comandare FARMBOT. Dopo alcuni esempi dimostrativi ai ragazzi/e viene proposto di eseguire alcune semplici operazioni come seminare dei semi, innaffiare delle piante già presenti nel letto di crescita o estirpare le erbacce.

Al termine del lavoro i ragazzi/e si riuniscono e si chiederà loro di rileggere ed eventualmente correggere ciò che avevano scritto in precedenza sulle lavorazioni dell’orto alla luce dell’esperienza con FARMBOT. Il CONTADINO, al termine di questa verifica, risponde a eventuali domande di approfondimento sul tema dell’orto e di FARMBOT e raccoglie impressioni e sensazioni dei ragazzi/e sull’attività realizzata.
6.3 Materiali
Per la realizzazione del modulo formativo vengono predisposti:
• Fogli, cartoncini quiz, colla, biro
• FARMBOT Genesis XL
• Semi e piante dell’orto robotico
• PC con schermo grande e tablet

MODULAZIONE DELL’ ATTIVITÀ – SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Nel modulo “FARMBOT – AGRICOLTURA 5.0” per le scuole medie, si punta a integrare natura e tecnologia per stimolare interesse verso scienze e innovazione.
Obiettivi principali:
• iniziazione alla robotica agricola: Spiegazione del ruolo di FARMBOT nell’agricoltura sostenibile.
• attività pratiche: Coinvolgimento degli studenti nella programmazione e manutenzione del FARM-BOT, promuovendo l’apprendimento delle STEM.
• competenze trasversali: Sviluppo di abilità collaborative e di problem-solving attraverso il lavo-ro di gruppo.
• consapevolezza ambientale: Educazione alla sostenibilità attraverso la pratica agricola tecnologica.
Le attività saranno modulate in base all’età e alle competenze degli studenti delle scuole superiori di primo grado, garantendo sicurezza e coinvolgimento attivo. L’approccio didattico prevede una forte componente interattiva e pratica, facilitando l’apprendimento attraverso l’esperienza diretta e la riflessione condivisa

MODULAZIONE DELL’ ATTIVITÀ – SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
Il modulo “FARMBOT – AGRICOLTURA 5.0” per le scuole superiori è progettato per approfondire la connessione tra tecnologia e agricoltura, rispondendo agli interessi e alle competenze degli studenti di questa fascia d’età.
Obiettivi chiave:
• approfondimento tecnologico: Gli studenti esploreranno in dettaglio la tecnologia FARMBOT, comprendendo l’integrazione tra software e hardware e il suo impatto sull’agricoltura moderna.
• ricerca e sviluppo: Saranno stimolati a ideare miglioramenti o applicazioni innovative per FARMBOT, collegando le conoscenze acquisite con le discipline STEM.
• analisi critica e sostenibilità: Riflessione sull’agricoltura sostenibile e il ruolo della tecnologia, incentivando la critica e il pensiero analitico.
• progettazione e team working: Incoraggiare la progettazione collettiva e il lavoro di squadra attraverso la realizzazione di un progetto agricolo assistito da FARMBOT.

L’attività sarà strutturata per stimolare autonomia, responsabilità e spirito innovativo degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Si prevede l’uso di metodologie didattiche che promuovano l’apprendimento attivo, la ricerca e l’applicazione pratica delle conoscenze teoriche in un contesto reale e stimolante.

Approccio Generale
Le visite alla Fattoria Didattica coinvolgono una visione globale delle sue componenti (orto, coltivazioni acquaponiche, animali) adattate al tema specifico del modulo didattico. Questo permette agli studenti di ambientarsi e contestualizzarsi efficacemente, guidati dal contadino referente.

Ciclo dei Moduli Didattici
• fase di Accoglienza: Inizio con giochi di gruppo, osservazione e condivisione delle regole, per creare un clima positivo e una relazione aperta tra bambini e contadino.
• fase Centrale: Attività legate al modulo in esecuzione, incluse spiegazioni, organizzazione, e progressione delle attività, adattate alle esigenze e al ritmo del gruppo.
• fase di Chiusura: Momento di riflessione e condivisione delle esperienze vissute, arricchito da piccoli doni e attestati, per consolidare l’apprendimento e il ricordo dell’esperienza.

Innovazione
La Cascina Cassotti Balbo si distingue per vari elementi innovativi:
• è l’unica Fattoria Didattica a Torino con una marcata vocazione produttiva integrata nell’educazione.
• offre un’esperienza diretta nel settore agricolo con prodotti destinati al consumo umano e distribuiti a Km Zero.
• presenta un unico gregge di alpaca addestrato per attività educative.
• utilizza tecniche di coltivazione avanzate e sostenibili come l’acquaponica e il Farmbot, con un significativo impatto sul risparmio idrico.
• è facilmente accessibile con mezzi pubblici, riducendo costi e complicazioni logistiche per le scuole.

La metodologia adottata promuove un apprendimento dinamico e immersivo, mentre gli elementi innovativi rafforzano il collegamento con l’ambiente agricolo e la sostenibilità, offrendo un’esperienza educativa unica e completa.

altre indicazioni

La Cascina Cassotti Balbo e le attività proposte sono completamente accessibili a bambini e adulti con mobilità ridotta. GROW UP mette a disposizione delle Scuole interessate il servizio di trasporto con pulmino 9 posti attrezzato con pedana idraulica per il trasporto di carrozzine con un costo da preventivare ad hoc.

La Cascina è facilmente raggiungibile con mezzi pubblici (https://goo.gl/maps/dpAEeuCxJTMCQukT6) trovandosi a poche decine di metri dal capolinea SUD della linea di metropolitana leggera n. 4.

Tutte le proposte didattiche di GROW UP saranno consultabili, oltre che sul catalogo di ITER, su un sito dedicato con funzioni di calendario, prenotazioni e chat informativa diretta a servizio delle Scuole interessate.

costi

solo laboratorio 9:30/12:00: 200 €/classe

laboratorio e utilizzo spazi cascina per pranzo al sacco
9:30/15:00: 270 €/classe

laboratorio al mattino, utilizzo spazi cascina per
pranzo al sacco e laboratorio al pomeriggio
9:30/15:30: 400 €/classe

calendario

1 incontro di 2,5 ore per ogni attività laboratoriale

sede attività

presso la sede indicata dal proponente
Fattoria Didattica Cascina CASSOTTI BALBO, Strada Castello di Mirafiori 22, 10135, Torino

referente organizzativo

Costanza Bernardi
tel: 344 047 3526
mail: info@grow-up.farm

https://www.grow-up.farm