H68QSS01

SAN DONATO s.c.s.

rivolto a

  • scuole secondarie di primo grado
  • attività adatta a persone con disabilità Motoria, Sensoriale, Cognitiva. Tutte le attività sono pensate per essere inclusive nel rispetto delle persone con disabilità. Per facilitare l’organizzazione degli incontri riteniamo ulite la segnalazione della presenza di alunni con disabilità. Per permettere una migliore esperienza del minore durante l’attività, si richiede la presenza di una figura adulta che affianchi lo studente/la studentessa durante lo svolgimento degli incontri.

obiettivi

Durante il Laboratorio, vengono proposte attività strutturate in forma interattiva, al fine di permettere ai bambini di sperimentare occasioni di lavoro e gioco in piccoli gruppi, con l’obiettivo generale di promuovere un clima collaborativo, di confronto e di aiuto reciproco. I principali obiettivi sono:

Riconoscere le potenzialità e le risorse individuali e di gruppo; Incrementare le capacità empatiche e relazionali;

Promuovere le abilità comunicative dei bambini; Stimolare il coinvolgimento attivo dei bambini nelle attività proposte;

Sostenere l’integrazione dei bambini

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

Il Laboratorio prevede una serie di attività e giochi, come attività cooperative, rappresentazioni grafiche e pittoriche, attività ludico-espressive e spazi di confronto tra i bambini. Durante il laboratorio verrà proposto al gruppo classe, come filo conduttore, il tema del viaggio, come metafora di un’esperienza di crescita individuale e di gruppo. Le attività proposte permetteranno di stimolare la fantasia e creatività dei bambini e le loro capacità organizzative e di Problem Solving, aiutandoli a confrontarsi per prendere decisioni comuni. Il percorso viene condotto in compresenza da personale qualificato con competenze specifiche in ambito pedagogico e psicologico. Attività proposte nei due incontri del Laboratorio:

  • presentazione del tema del viaggio; attività di presentazione di sé e delle proprie caratteristiche;
  • giochi cooperativi in piccoli gruppi; condivisione e confronto nel gruppo su alcuni aspetti caratteristici del viaggio;
  • confronto sulle dinamiche di gruppo e ricerca di possibili strategie per favorire il clima di collaborazione e aiuto reciproco;
  • realizzazione di una “Valigia di classe”, come raccoglitore delle opere prodotte dai bambini/ragazzi, per valorizzare le risorse del gruppo classe.

Il laboratorio si ispira ai principi del Cooperative Learning e del Learning by doing. Svolgendo le attività insieme in piccoli gruppi, i bambini/ragazzi possono condividere le proprie esperienze e rielaborare le informazioni e i materiali messi a disposizione per la costruzione di una narrazione collettiva sulle relazioni e i vissuti emotivi della propria classe. In base all’età dei bambini/ ragazzi coinvolti nel Laboratorio, vengono proposte attività diversificate e mirate a valorizzare le caratteristiche dei singoli e le risorse del gruppo classe.

costi

5€ a partecipante a incontro

calendario

2 incontro da 1 ora e mezza

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Di Salvo Giuseppe

tel: 327 6256443 

mail: beppe.disalvo@coopsandonato.it

 

Pace Andrea

tel: andrea.pace@coopsandonato.it

andrea.pace@coopsandonato.it

Indirizzo email Ente: http://www.coopsandonato.it