H81ZSS01

La Locanda delle iDEE APS

rivolto a

• scuole secondarie di primo grado
  • attività adatta a utenti con disabilità motoria, cognitiva e sensoriale

obiettivi

Guidare i partecipanti a ri-conoscere la storia e la geografia dell’Europa, per amarla e aiutarla a crescere come la Donna di Pace che i Padri Fondatori avevano immaginato, partecipando a un gioco ideato da Anna Rastello al termine del cammino 365 volte Europa, un viaggio a piedi durato un anno attraverso 22 Paesi del nostro continente. Un gioco ideato pensando ai giovani della scuola secondaria di primo grado, ma perfetto per gli adulti che desiderano dare una rispolverata alle proprie conoscenze.

contenuto del percorso

Un grande gioco di percorso da giocare a gruppi

Un’attività ludica, un grande gioco di percorso che porta i giocatori, suddivisi in piccoli gruppi, a confrontarsi con la storia e la geografia dell’Europa, con una focalizzazione iniziale sui Paesi dell’Unione Europea.
Un gioco con due finalità, una competitiva e una collaborativa, basato anche sui contenuti del libro illustrato per ragazzi Due nonni a piedi nella nostra Europa. Tutti insieme devono far procedere i nonni (protagonisti del viaggio) lungo il percorso per riportarli in Italia; ogni gruppo singolarmente deve acquisire tante Carte Nazione rispondendo a domande di storia, geografia e curiosità per potersi aggiudicare il titolo di Europeo Eccellente (EE).
Il momento ludico è arricchito da stimoli e informazioni date dall’ideatrice che è anche co-conduttrice del laboratorio. La metodologia è quella tipica dei giochi di percorso: si procede tirando un dado per potersi muovere sulla plancia (una carta geografica muta). In ogni gruppo si elabora la risposta anche creando strategie nelle mosse da compiere.
L’elemento innovativo è presente nella modalità collaborativa tra tutti i gruppi partecipanti necessaria per far giungere a destinazione i nonni protagonisti del gioco.

costi

il costo sarà pari a 3 € per classe a partecipante

calendario

il progetto prevede un incontro da due ore