H77YSS02
Museo di Arte Urbana
rivolto a
- scuole secondarie di primo grado
- adatto a persone con disabilità motoria
obiettivi
Far conoscere il MAU e borgo Campidoglio attraverso un approccio ludico e dinamico. Faremo un tour per il quartiere, attraverso un lavoro di orienteering, con mappa alla mano e opere collocate sulla traccia cartacea: i ragazzi dovranno individuare, con l’ausilio della guida, dove recarsi per vedere le opere esposte, orientandosi con la cartina e l’orientamento dettato dalla presenza delle opere in museo.
contenuto del percorso
Visita guidata
L’attività proposta consta di un tour guidato al Museo di Arte Urbana, sito in Borgo Campidoglio, che permetterà di scoprire il quartiere attraverso lo stimolo aggiuntivo di un depliant didattico. I ragazzi verranno portati a scoprire dei dettagli in più sulle opere selezionate per la visita, attraverso un lavoro di orienteering sul quartiere, con mappa alla mano e opere collocate sulla traccia cartacea, per scoprire dove recarsi per vedere le opere indicate nella cartina. Curiosità, Scoperta, stimolo, partecipazione, inclusione, coinvolgimento…questo l’approccio che intendiamo proporre con questa attività.
Il discrimine fra una fascia di età e l’altra è il linguaggio che utilizzeremo durante il tour. La nostra esperienza nello svolgimento di attività didattiche si allinea sempre all’utenza che portiamo in tour, per tipologia di linguaggio, intensità di percorso, proposta didattica prescelta.
costi
5€ a partecipante, minimo 12 bambini
calendario
1 incontro da 1 ora e mezza
sede attività
presso una sede indicata dal proponente
Incontro davanti alla Chiesa di S. Alfonso via Cibrario/angolo corso Tassoni città Torino
referente organizzativo
Orofino Alessia
tel: 3393885984