CTE Next Edu – insieme a Fondazione LINKS

Prenotazioni al seguente link: https://forms.gle/ssuRY7GXD94QzQZ59

rivolto a

  • scuole secondarie di secondo grado, classi 4° e 5°
  • adatto anche a utenti con disabilità (in caso di disabilità motoria alcuni laboratori sono accessibili, altri no; si può adattare la visita in base a specifiche esigenze, in modo tale da assicurare la fruizione)

obiettivi

La proposta prevede la visita dei laboratori di Fondazione LINKS al fine di fare conoscere agli studenti l’attività sulle tecnologie di frontiera portata avanti da uno dei principali centri di ricerca italiani

metodologia

Durante la visita ai laboratori di LINKS, i ricercatori racconteranno le proprie attività di ricerca applicata e mostreranno alcuni risultati della ricerca agli studenti coinvolti. Nel laboratorio XRLab – dedicato alle tecnologie immersive – alcuni studenti potranno toccare con mano i dispositivi per la realtà aumentata e virtuale. Occorre prevedere al massimo 20-25 studenti per volta, da suddividere in gruppi (7-8 studenti), perché la capienza di ciascun laboratorio è ridotta.

contenuto del percorso

Fondazione LINKS è un ente di ricerca applicata e trasferimento tecnologico, i cui soci sono la Compagnia di San Paolo e il Politecnico di Torino. Forte della collaborazione di oltre 160 ricercatori, LINKS presidia discipline tecnico-scientifiche che rientrano negli ambiti delle tecnologie digitali e dello sviluppo territoriale quali: l’Intelligenza Artificiale, i sistemi connessi e l’IoT, la cybersecurity, i sistemi avanzati di calcolo, i sistemi satellitari, per realizzare progetti innovativi in vari settori applicativi: l’Industria 4.0, la Mobilità Intelligente, l’Agritech, la Space Economy, le infrastrutture Smart, i Beni Culturali. LINKS conta diversi laboratori di ricerca che lavorano su ricerca applicata in progetti finanziati e con le imprese, su realtà virtuale e aumentata, robotica di servizio, mobilità autonoma, fotonica e prototipazione rapida.

altre indicazioni

L’attività si rivolge in particolare alle classi quarta o quinta superiore di istituti tecnici o licei scientifici

costi

attività gratuita

calendario

massimo due visite della durata di 1,5 ore ciascuno, nel periodo da ottobre 2024 a maggio 2025

sede attività

Via Pier Carlo Boggio 61, Torino 

referente organizzativo

2i3T – Incubatore Università degli Studi di Torino

claudia.pescitelli@2i3t.it

tel. 011.6706467

www.2i3t.it