Città di Torino, CTE Next, Crossmedia Europe, TIM, Sedi Museali

Prenotazioni al seguente link: https://forms.gle/ssuRY7GXD94QzQZ59

rivolto a

• scuole secondarie di secondo grado
  • adatto anche a utenti con disabilità motoria, sensoriale, cognitiva

obiettivi

La proposta ha l’obiettivo di coinvolgere studenti in età +13 in attività di scoperta di applicazioni di tecnologia immersive di Extended Reality nei settori del Turismo e della cultura al fine di:

1) favorire l’alfabetizzazione mediatica e digitale

2) fornire strumenti anche critici di analisi delle tecnologie applicate al vivere urbano, grazie anche ad attività di confronto post-sperimentazione

3) fruire di esperienze didattiche innovative e coinvolgenti.

contenuto del percorso

Esperienza gamificata dal vivo

Il programma formativo è legato alle sperimentazioni tecnologiche del progetto europeo Trialsnet (https://trialsnet.eu/uc-gallery/#culture-tourism–entertainment).

In particolare:

1. Sperimentazione del c.d. Parco In metaverso, un’esperienza di gioco aumentato all’interno del Parco del Valentino, con possibilità di visita virtuale delle aree chiuse per lavori. (UC12)
Il test dell’esperienza prevede la partecipazione di circa 160 partecipanti in totale, ossia di 40 gruppi ciascuno formato da 4 giocatori.

Si distinguono due fasce di età:
• Studenti di scuola secondaria di età compresa tra 13 e 18 anni: l’autorizzazione dei genitori sarà necessaria per i minorenni.
• Studenti universitari, post-doc, ricercatori e video-amatori di età compresa tra 19 e 35 anni.

L’esperienza consiste in un gioco “fantasy” da effettuare in gruppi di 4 persone, che si svolge in due fasi: la prima, all’aperto attraverso il parco, dura circa 45 minuti, utilizza la realtà aumentata (tablet) e attiva i contenuti attraverso coordinate GPS; la seconda si svolge in un ambiente al chiuso (Talent Garden), dura circa 15 minuti e utilizza la realtà virtuale (visore VR). Ogni gruppo dovrà riuscire a completare il gioco nel minor tempo possibile, senza terminare i “punti vita” nel confronto finale. I gruppi che riusciranno nella prova riceveranno in premio una visita virtuale in 3D della Rocca (castello) del Borgo medievale, che è attualmente chiusa al pubblico.

2. Sperimentazione di Visite Aumentate in Musei Torinesi (c.d. UC 13)
Esperienze innovative di realtà virtuale e aumentata in quattro musei municipali torinesi: Palazzo Madama, Galleria d’Arte Moderna (GAM), Museo Pietro Micca e Museo del Risorgimento. I dispositivi AR/VR offrono ai visitatori l’opportunità di esplorare immagini ad alta risoluzione, di guardare video, di leggere descrizioni dettagliate dei contenuti e di ascoltare storie accattivanti che stimolino la loro curiosità. L’accessibilità dei contenuti sarà ottimizzata per l’utilizzo di caschetti VR/XR o dispositivi mobili (tablet, smartphone), adattando l’esperienza in base all’area espositiva.

costi

attività gratuita