Museo Nazionale del Cinema
Tra i più importanti al mondo per la ricchezza del patrimonio e la molteplicità delle sue attività scientifiche e divulgative, il Museo Nazionale del Cinema deve la sua unicità alla peculiarità dell’allestimento espositivo. Ospitato alla Mole Antonelliana, monumento simbolo di Torino, il Museo si sviluppa a spirale verso l’alto, su più livelli espositivi, dando vita a una presentazione spettacolare delle sue straordinarie collezioni e ripercorrendo la storia del cinema dalle origini ai giorni nostri, in un suggestivo itinerario interattivo.
Per l’anno scolastico 2024-2025 il Museo propone percorsi guidati e laboratori alla Mole Antonelliana; proiezioni, rassegne cinematografiche e cine-lezioni al Cinema Massimo; visite virtuali e attività interattive on-line. Sono previsti percorsi legati ai programmi didattici, storia, letteratura, diritti civili, temi contemporanei d’interesse e incontri di formazione per gli insegnanti di ogni ordine e grado. Sono inoltre previste attività legate alle mostre temporanee.
Le attività possono essere visualizzate e prenotate direttamente sul sito del Museo, selezionando il seguente link: www.museocinema.it/it/scuole/
Attività didattiche rivolte alle Scuole – AS 2024-2025:
Percorsi guidati e visite virtuali. Le classi in visita possono scegliere percorsi guidati tematici tra le sezioni del Museo: l’Archeologia del Cinema, la Macchina del Cinema, l’Aula del Tempi, la Galleria dei Manifesti e cimentarsi in divertenti cacce al tesoro.
Laboratori al Museo. Studenti e studentesse sperimentano le tecniche cinematografiche attraverso i laboratori sul set e le lezioni di cinema, tra cui gli effetti speciali, il doppiaggio, l’animazione stop-motion, l’ideazione e realizzazione di sequenze filmiche.
Proiezioni e cine-lezioni al Cinema Massimo e in streaming. Capolavori classici restaurati e titoli contemporanei, retrospettive, percorsi tematici, eventi in occasione di ricorrenze, festival cinematografici, progetti speciali e lezioni. In sala sono presenti educatori e ospiti per coinvolgere studentesse e studenti in un dialogo e confronto attivo.