Museo della Frutta Francesco Garnier Valletti
via Pietro Giuria 15 – 10126 Torino
Inaugurato il 12 febbraio 2007, Il Museo della frutta «Francesco Garnier Valletti» presenta la collezione di mille e più «frutti artificiali plastici» modellati a fine Ottocento da Francesco Garnier Valletti, di proprietà della Sezione operativa di Torino dell’Istituto Sperimentale per la Nutrizione delle Piante di via Ormea 47, di cui ripercorre la vicenda dalla sua costituzione nel 1871 ad oggi, valorizzandone il prezioso patrimonio storico-scientifico.
Cuore e centro del Museo è la straordinaria collezione pomologica, costituita da centinaia di varietà di mele, pere, pesche, albicocche, susine, uve, offrendo anche l’opportunità di conoscere la vita e l’opera di Francesco Garnier Valletti, (Giaveno 1808 – Torino 1889), geniale ed eccentrica figura di artigiano, artista, scienziato. Un tuffo nel passato che costituisce anche l’occasione per riflettere sul tema, attualissimo, della biodiversità.
CONTATTI INFO e PRENOTAZIONI:
Tel. +39 011 6707732 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 15)
Elena Carta – Servizi educativi Polo Museale del Palazzo degli Istituti Anatomici
didattica.musei@unito.it
Attività proposte per la scuola secondaria di secondo grado:
Visita guidata
Al Museo della Frutta i/le ragazzi/e si immergeranno in un mondo al confine tra scienza, arte e storia, circondati dai frutti in ceroplastica della collezione. Le opere di Francesco Garnier Valletti accompagneranno il racconto sulla scienza agraria torinese di fine Ottocento e il suo impatto sull’evoluzione del quartiere di San Salvario.
Durata: 60 min. Costo: 35€/classe, massimo 25 partecipanti