La scuola in Fondazione la Fondazione a scuola
Il progetto La Scuola in Fondazione la Fondazione a Scuola del Dipartimento Educazione della Fondazione Merz prevede la realizzazione di percorsi di educazione all’immagine e di studio dei codici visivi per favorire la conoscenza dell’arte contemporanea e, in particolare, del lavoro di Mario Merz.
Visitando lo spazio della Fondazione Merz attraverso il dialogo, lo scambio di informazioni e la condivisione anche emotiva di ciò che l’esperienza percettiva sollecita, le opere della collezione e le mostre temporanee in programmazione offrono l’occasione per un esercizio di lettura e decodificazione dei linguaggi, per riconoscere e comprendere i contenuti sottesi a ciascun percorso espositivo. A questo momento è sempre associata un’esperienza pratica di laboratorio, come occasione per ricercare quei valori educativi, formativi e di proiezione emotiva che sempre l’esercizio della creatività comporta.
ITINERARI DIDATTICI E LABORATORI
L’articolazione dei percorsi proposti può essere variata, sulla base delle esigenze di ogni singola classe e tutte le attività sono adatte anche a soggetti in situazione di handicap fisico motorio lieve e psichico relazionale
Informazioni generali e costi
La visita alle opere si svolge presso la sede della Fondazione Merz, i laboratori didattici vengono svolti presso le sedi scolastiche.
Orario
Dalle 9,30 alle 19,00 dal martedì al venerdì
Costo a ragazzo
Visita guidata € 2,50
Visita guidata e 1 incontro di laboratorio € 4,00
Ogni incontro di laboratorio aggiuntivo € 4,00
Ingresso gratuito per insegnanti e accompagnatori
CONTATTI
:
Fondazione Merz via Limone 24 10141 Torino
Dipartimento Educazione +39.011.19719792 f. +39.011.19719805
edu@fondazionemerz.org
www.fondazionemerz.org
Attività per la scuola secondaria di secondo grado:
Alphabet
Partendo da alcune considerazioni sul linguaggio della scrittura, considereremo le lettere, gli ideogrammi e le calligrafie dei nostri alfabeti unicamente come segni separati dal loro significato per concentrarci sul linguaggio delle immagini e sulle sue infinite possibilità di creazione.
Sculture
Percorso di costruzione plastica intorno alle possibili definizioni di scultura: assemblaggi; oggetti; installazioni; corpi.
Metamorfosi
Laboratorio di costruzione plastica con materiali di recupero: la materia; i materiali; assemblaggi.
Pagine bianche
Attività di costruzione di libri/oggetto: il libro d’artista; nuove scritture; forme narranti.
Teatri dell’ombra
Teatro delle ombre come occasione di interazione dei linguaggi: presenza del corpo; sentire lo spazio; la luce/il buio; genesi dell’immagine; costruire figure; rappresentazioni.
Cartoonia
Laboratorio di animazione: forme e oggetti in movimento. Percorso formativo rivolto alla creazione di un personale film in stop-motion.
Creta
Attività di manipolazione plastica.
Sketchbook /corpi altri
Laboratori in cui, partendo dal disegno inteso come mezzo di conoscenza e indagine di ciò che ci circonda, vengono creati immaginari sempre nuovi, costruendo libri pop-up o installazioni tridimensionali.
Camera obscura
Esperienza di fotografia analogica, indagine degli elementi essenziali del processo di creazione di un’immagine fotografica.