Musei Reali di Torino: Facciamo conoscenza!

Le attività possono essere visualizzate direttamente sul sito del museo, selezionando il link: https://museireali.beniculturali.it/scuole/
e prenotate tramite e-mail scrivendo a:
mr-to.edu@cultura.gov.it

Il Museo è il luogo in cui l’educazione alla conoscenza e alla comprensione delle civiltà trova spazi, strumenti e metodologie che favoriscono un apprendimento informale e coinvolgente.
I Servizi educativi operano per potenziare il valore pedagogico dell’esperienza in museo, con un impegno costante nel favorire l’inclusione e garantire la più ampia accessibilità, affinché l’incontro con l’arte, la storia, l’archeologia e la natura possa diventare una preziosa occasione di crescita e incoraggiare il sentimento di appartenenza e responsabilità verso il patrimonio culturale. Le educatrici e gli educatori museali accompagnano il pubblico alla scoperta degli ambienti, delle collezioni, dei personaggi e delle infinite storie che i musei possono raccontare, attraverso esplorazioni attive che stimolano l’osservazione e un approccio critico da parte degli studenti e delle studentesse. Creatività, manualità e sperimentazione trovano spazio nelle aule didattiche dove si svolgono le attività di laboratorio.
Al pubblico scolastico sono dedicati percorsi di visita e laboratori modulati secondo l’età e gli indirizzi didattici. Il programma delle attività sarà disponibile a settembre sul sito dei Musei Reali.

Le proposte gratuite ideate per ITER introducono un’importante novità. Destinate a un numero limitato di classi, comprendono percorsi didattici che prevedono tre incontri distribuiti durante l’intero anno scolastico, per consentire una conoscenza più ampia e multidisciplinare del patrimonio e favorire la partecipazione attiva di futuri cittadini e cittadine. 

Attività didattiche proposte per la scuola secondaria di secondo grado:

Alla ricerca della sostenibilità, tra arte e natura
https://museireali.beniculturali.it/scuole/