A18ZSU03

Centro Cultura Ludica “Walter Ferrarotti”

rivolto a

• scuole secondarie di secondo grado (4° e 5°)
  • adatta ad ogni tipo di disabilità previo contatto da parte dei docenti, così da concordare le migliori modalità di inclusione e partecipazione

obiettivi

• conoscere le finalità e le potenzialità del Centro Cultura Ludica con le sue collezioni di giochi e giocattoli
  • sviluppare il pensiero creativo, critico e strategico
  • acquisire conoscenze sulle diverse forme di gioco e competenze critico – interpretative
  • stimolare la dimensione emozionale, immaginifica ed esperienziale
  • sviluppare il pensiero civico e il senso di cittadinanza attiva

metodologia

L’attività sarà calibrata in funzione delle caratteristiche dei componenti del gruppo classe.
Il percorso si svolgerà con attività a piccolo e a grande gruppo utilizzando diverse metodologie attive: circle time, role playing, cooperative learning, learning by doing.
Momenti di gioco si alterneranno a momenti di riflessione e di laboratorio. Il percorso termina con un momento di confronto e rielaborazione collettivo.

contenuto del percorso

Le Escape Room sono degli ambienti reali e virtuali in cui bisogna cercare la chiave finale per poter accedere o uscire da un determinato ambiente, attraverso elementi come la risoluzione di alcuni enigmi, indovinelli, giochi logici, linguistici o matematici. Il gioco cooperativo, ispirato alle Escape Room, favorisce il pensiero critico e strategico e potenzia le abilità logiche e il ragionamento.
Il Centro Cultura Ludica, attraverso spazi immersivi arricchiti da ambientazioni a tema, offre l’opportunità di scoprire ed esplorare, in modo creativo ed affascinante, oggetti, materiali e collezioni di giochi e giocattoli inseriti in allestimenti e scenografie che stimolano in modo affascinante la curiosità e la creatività e coinvolgono l’intero gruppo classe.
Ragazze e ragazzi dovranno individuare alcuni elementi (indizi, risoluzione di enigmi, giochi a chiave, giochi linguistici e matematici) per trovare la “chiave finale del gioco”. La classe sarà suddivisa in due gruppi che esploreranno contemporaneamente ambienti diversi, una volta risolto il primo enigma potranno accedere agli ambienti successivi. I gruppi parteciperanno a diverse attività ludiche e didattiche e conosceranno alcuni percorsi espositivi del centro, entrando in una sorta di “macchina del tempo” e immergendosi in periodi storici differenti, dalle antiche civiltà sino all’esplorazione di mondi nuovi nello spazio.
Un percorso di visita immersiva e partecipativa che attraverso diverse attività consentiranno di sperimentare esperienze di stupore e meraviglia, alternate a momenti di approfondimento e riflessione.
La combinazione delle tre dimensioni del pensiero creativo, critico e civico è il filo rosso che collega i percorsi espositivi in cui il gioco viene raccontato da diverse prospettive attraversando le epoche e i continenti.
La visita interattiva e immersiva si snoda attraverso alcuni dei sette percorsi espositivi del Centro:

• le stanze delle meraviglie: raccolte e collezioni
  • giochi e giocattoli nell’antichità
  • giochi e giocattoli della tradizione popolare italiana
  • gioco e scuola: dal dopoguerra ad oggi
  • gioco e natura
  • il mondo del giocattolo: oltre cent’anni di storia
  • dai primi videogiochi ai digital games

Il percorso termina con un momento di confronto e rielaborazione collettivo.

costi

attività gratuita

calendario

1 incontro della durata di 2 ore e 30 minuti, che comprende il momento iniziale di accoglienza, la presentazione del percorso, un momento di pausa e il debriefing finale