A18ZSU02

Centro Cultura Ludica “Walter Ferrarotti” in collaborazione con Orti Generali

rivolto a

• scuole secondarie di secondo grado
  • adatta ad ogni tipo di disabilità previo contatto da parte dei docenti, così da concordare le migliori modalità di inclusione e partecipazione

obiettivi

• stimolare la conoscenza e la riflessione sugli adattamenti degli animali al freddo
  • promuovere la consapevolezza ambientale attraverso l’esplorazione dei cicli naturali
  • incoraggiare il lavoro di squadra e la socializzazione attraverso attività di gruppo
  • sviluppare competenze trasversali legate alla ricerca e alla sperimentazione
  • incoraggiare lo sviluppo dell’intelligenza naturalistica con un’attenzione all’ambiente naturale

metodologia

Il gioco con elementi naturali, la loro manipolazione fisica e la simulazione di pattern naturali, stimola l’immaginazione dei ragazzi e suscita in loro un senso di meraviglia ed affezione per ciò che si trova quotidianamente in un ambiente naturale. La finalità è lo sviluppo di competenze ludiche e relazionali, riconoscendo gli elementi naturali stagionali e i comportamenti animali e vegetali come possibili materiali e spunti per creare ed inventare.
“Giocare con la natura” aiuta a nutrire e sviluppare un rapporto emotivo ed affettivo per la natura, accrescendo nei futuri cittadini, le competenze e l’empatia necessaria per preoccuparsi del proprio ambiente naturale e relazionarsi con la terra in modo più armonioso delle attuali generazioni.
L’utilizzo di materiali naturali facilmente reperibili dai ragazzi e biodegradabili nel tempo, per stimolare la creazione di attività a forte contenuto esperienziale.
I laboratori, di carattere manipolativo e sensoriale, si muovono tra arte e scienza, gioco e teoria, indoor ed outdoor per permettere, tramite l’esperienza diretta, un apprendimento personalizzato e la sperimentazione in prima persona.

contenuto del percorso

Dopo l’accoglienza e la presentazione del percorso, la classe sarà divisa in due gruppi che si alterneranno nelle attività. Il gruppo più piccolo favorisce la partecipazione e permette un dialogo più attento nei momenti di riflessione. In ogni incontro si svolgeranno attività suddivise in un grande e un piccolo gruppo con un momento finale di rielaborazione collettiva.

1° Attività: Esploratori del freddo
La classe sarà divisa in gruppi per discutere sugli adattamenti degli animali che vivono nei parchi urbani al freddo e sulle strategie di sopravvivenza invernale. Saranno condotte attività pratiche come la creazione di tane per animali utilizzando materiali naturali e la ricerca e l’esplorazione di tracce animali nel parco.

2° Attività: Laboratorio dei semi
Gli studenti esploreranno il ruolo dei semi e bulbi nella natura e come si preparano per la primavera. Le attività includeranno la classificazione dei semi e bulbi, l’esplorazione delle differenze tra semi, bulbi e radici, la realizzazione di creazione artistiche e la piantumazione di bulbi invernali.
Attraverso attività pratiche, scopriremo le diverse forme, adattamenti e spostamenti dei semi.
Attraverso questa esperienza, i partecipanti svilupperanno la consapevolezza dell’immensa varietà di forme viventi che rende unico il nostro pianeta.

costi

attività gratuita

calendario

1 incontro della durata di 2 ore e 30 minuti che comprende il momento iniziale di accoglienza e presentazione del percorso e la pausa merenda

altre indicazioni

In funzione dell’età dei destinatari, pur non modificando la struttura del percorso, si adattano i contenuti e la tipologia del linguaggio.

sede attività

Centro Cultura Ludica Walter Ferrarotti – via Millelire, 40