A16QSU01

Scuola Centro Civico in collaborazione con EssereUmani Onlus

rivolto a

  • scuole secondarie di secondo grado
  • adatto a utenti con disabilità (l’attività di formazione è adatta a tutti, mentre la successiva attività di peer education online richiede un certo livello di responsabilità e autonomia che sarà valutato di caso in caso (al di là della presenza di una disabilità o meno) e condiviso con il referente PCTO della scuola)

obiettivi

FINALITÁ
Strutturare con professionalità un servizio in grado di affrontare da un punto di vista diverso e con strumenti innovativi le difficoltà relazionali dei giovani adolescenti

OBIETTIVI

  • consapevolizzare gli studenti di terza e quarta superiore rispetto a temi quali le emozioni, la comunicazione, i punti di vista, la gestione dei conflitti
  • focalizzare l’attenzione sulle peculiarità delle relazioni virtuali, paragonandole a quelle delle relazioni in presenza
  • responsabilizzare i nuovi peer educator nei confronti dei loro compagni di poco più giovani
  • promuovere tra i giovani un’innovativa modalità di peer education online
  • fornire ai ragazzi delle scuole coinvolte un servizio utile per il loro benessere
  • puntare sulla valorizzazione dei social network e delle nuove tecnologie piuttosto che sulla loro demonizzazione

metodologia

L’attività di formazione dei peer educator prevede un incontro a settimana per 10 settimane. Gli incontri permetteranno di affrontare questi temi:
• conoscenza e relazioni
• conflitti
• comunicazione
• punti di vista e pensiero laterale
• empatia e ascolto attivo
• social network, rischi e pericoli
• fake news, l’importanza di essere curiosi
• emozioni online
• privacy e sicurezza
• hate speech, imparare la gentilezza

Successivamente al corso di formazione i ragazzi e le ragazze saranno chiamati a gestire un servizio online, raggiungibile tramite la web app raggiungibile su app.youngle.it, grazie al quale tutti i ragazzi delle classi prime e seconde delle scuole coinvolte, in caso di difficoltà relazionali o di altro tipo, potranno trovare via chat dei peer educator disposti ad ascoltarli nel tentativo di farli sentire accolti e compresi. Punto di forza di questo servizio sarà proprio il fatto che i peer educator con ogni probabilità non faticheranno a mettersi nei panni dei loro coetanei poiché vivono quotidianamente (o hanno vissuto fino a poco tempo fa) situazioni potenzialmente analoghe.
Data la delicatezza di alcuni temi che potrebbero essere trattati nel corso delle chat, i professionisti di EssereUmani Onlus saranno sempre a disposizione dei peer educator, i quali in caso di incertezze potranno in qualsiasi momento chiedere consiglio a questi esperti prima di dare delle risposte ai ragazzi via chat.
Periodicamente inoltre si terranno delle supervisioni in presenza, per visionare le chat svolte e rilevare eventuali criticità o dubbi da parte degli stessi peer.

contenuto del percorso

I ragazzi che delle scuole secondarie di secondo grado che aderiranno a questo progetto di PCTO saranno coinvolti in una specifica formazione (20 ore) che li preparerà per poter gestire un innovativo servizio di peer education online: EssereUmani Onlus sta ha infatti avviato nel territorio di Torino il progetto “Youngle” (www.youngle.it), il primo servizio nazionale di ascolto e counseling online rivolto a adolescenti e preadolescenti, e gestito da adolescenti con il supporto di psicologi ed esperti in media education.

RISULTATI ATTESI
– inserimento del presente progetto tra quelli di PCTO riconosciuti dai singoli istituti scolastici
– selezione di un gruppo di peer educator eterogeneo per percorsi scolastici frequentati ma omogeneo per età, composto almeno da 8 persone
– realizzazione di un percorso formativo a loro rivolto, della durata di 20 ore
– definizione delle modalità realizzative del loro servizio di peer education online (2 ulteriori incontri di 2 ore)
– avvio del servizio di peer education online attivo almeno una sera a settimana, con almeno 8 incontri di supervisione in presenza, della durata di 2 ore ciascuno.

RUOLO DEGLI STUDENTI
Gli studenti dovranno dapprima seguire la formazione specificamente pensata per loro. Entreranno così a far parte dell’équipe dei peer educator e saranno pronti per prendere in mano l’attività in prima persona, sotto la supervisione dei professionisti di EssereUmani Onlus. Da quel momento i ragazzi saranno coinvolti in 4 tipologie di attività:
1) Sensibilizzazione nelle classi prime e seconde
I ragazzi e le ragazze di terza e di quarta potranno portare i temi e le attività che hanno trovato maggiormente coinvolgenti del corso di formazione a cui hanno partecipato, nelle classi prime e seconde. Le attività realizzate dai peer potranno eventualmente essere considerate come percorsi di educazione civica nelle classi coinvolte.
2) Attività di sostegno online
I ragazzi, suddivisi in più turni, saranno presenti online per rispondere via chat ai ragazzi (sostanzialmente coetanei) che si rivolgeranno al servizio alla ricerca di ascolto e comprensione. Si prevede un’apertura dello sportello virtuale per almeno 1 volta a settimana.
3) Attività di redazione
Parallelamente i ragazzi saranno coinvolti nell’azione di pubblicizzazione della propria attività, con modalità sia “reali” (tour nelle scuole, partecipazione ad eventi e convegni) che “virtuali” (pubblicazione di post su Instagram, mailing list, gestione dei social network)
4) Attività di supervisione
Altrettanto importante sarà la partecipazione dei ragazzi al momento della supervisione, sempre coordinata dai professionisti di EssereUmani Onlus, nel corso della quale saranno discusse le chat portate avanti nelle ultime settimane e le eventuali criticità riscontrate dai ragazzi nella gestione delle conversazioni.

Gli studenti che aderiranno a questo progetto di alternanza scuola/lavoro acquisiranno nuove competenze sociali e professionali, tra le quali:

  • capacità di lavoro in team e di autogestione
  • competenze relazionali e sociali
  • capacità di collaborare con professionisti della relazione d’aiuto (psicologi, mediatori, media educator, counselor…)
  • capacità di pianificare azioni integrate (formazione, pubblicizzazione, avvio attività, incontri di monitoraggio e supervisione)
  • capacità di parlare in pubblico, di fronte ai propri coetanei o anche in presenza di rappresentanze istituzionali
  • responsabilizzazione rispetto al servizio, che sarà gestito in prima persona dall’équipe dei peer educator

costi

attività gratuita

calendario 

10  incontri da 2 ore (formazione) + ulteriori 20 ore di attività di peer education

sede attività

Scuola Centro Civico – via Bardonecchia 34

referente organizzativo

Defedele Matteo

tel: 3460501111

mail: matteo@essereumani.org